A Bergamo torna il Food Film Fest con 700 titoli da 80 Paesi del mondo

Sarà “Pane, amore e fantasia” il tema dell’edizione 2021 del Food Film Fest, che si terrà a Bergamo dal 25 al 29 agosto. Oltre 700 i film ricevuti, provenienti da 80 Paesi. «La maggior parte arriva da Italia, Iran, India, Usa, Francia, Regno Unito, Spagna, Brasile, Egitto e Grecia – dichiara Luca Cavadini, direttore artistico – l’audiovisivo si conferma pertanto uno strumento davvero potente nella narrazione del tema food, in ogni angolo del globo».

Tra i 47 finalisti, che concorrono per le categorie Movie, Doc e Animation, premi speciali, spiccano le storie di “With human eyes”, corto d’animazione dedicato alla solitudine da pandemia; “Sopa”, storia di una donna imprenditrice panamense; “Vaccari”, sui valori della transumanza. In programmazione anche corti e mediometraggi che racconteranno alimenti come il pesce, gli spaghetti, il formaggio, lo zucchero, la noce, il gelato, i funghi champignon, le api e il miele, il cioccolato e l’aceto balsamico.

Loading…

Food Film Fest è un progetto ideato dall’associazione culturale Art Maiora e dalla Camera di Commercio di Bergamo, con la partecipazione di Coldiretti Bergamo e di Slow Food Bergamo Valli Orobiche Bassa Bergamasca e in partnership con Agribusiness24, piattaforma di informazione sul mondo agroalimentare.

Si connota per due forti direttrici: l’internazionalità – con un bando aperto a registi e case di produzione di tutto il mondo – e il food, che trova qui una dimensione culturalmente elevata grazie al linguaggio universale del cinema, attraverso uno sguardo artistico, ma anche politico e sociale.

ornando al leitmotiv del Festival, di pane si parlerà il primo giorno con Roberto Capello, presidente nazionale Federpanificatori, Luigi Rossi, vice-presidente dell’Associazione Pane Quotidiano, Claudio Cecchinelli di Bergamo Città Creativa della Gastronomia e Antonio Cuomo, chef premio Eccellenza Bergamasca.

Fonte: Il Sole 24 Ore