Allianz, utile operativo record a 13,1 miliardi di euro (+10,4%)

Allianz, utile operativo record a 13,1 miliardi di euro (+10,4%)

Risultati record per Allianz nei primi nove mesi dell’anno. Il colosso tedesco delle assicurazioni ha archiviato il periodo con ricavi in crescita dell’8,5% a 141,2 miliardi e un risultato operativo di 13 miliardi in rialzo di oltre il 10%. Il Solvency II ratio rimane solido al 209%, in linea con il dato di un anno prima. A fronte dei dati dell’ultima trimestrale Allianz prevede di raggiungere un utile operativo per l’intero esercizio 2025 di almeno 17 miliardi di euro, il limite superiore della previsione annuale che va da 16 miliardi di euro, più o meno 1 miliardo di euro.

«Allianz ha messo a segno un nuovo set di risultati record, un traguardo reso possibile dall’eccezionale livello di fiducia nel nostro brand, dalla fedeltà dei clienti e dalla motivazione dei nostri collaboratori. Insieme alle leve di Smart Growth e Resilience, continueremo a mantenere un rigoroso focus sulla produttività per offrire ai nostri clienti un valore ancora maggiore. Soluzioni assicurative accessibili restano fondamentali per una prosperità economica inclusiva, e Allianz rimane impegnata a garantire un futuro in cui un numero sempre più ampio di persone possa accedere alla protezione e alla tranquillità che i nostri prodotti e servizi offrono» ha commentato Oliver Bäte, ceo di Allianz.

Il terzo trimestre

Nel terzo trimestre 2025 il volume d’affari complessivo si è attestato a 42,8 miliardi di euro. La crescita interna, che esclude gli effetti delle variazioni dei cambi nonché acquisizioni e dismissioni, è stata del 5,2%, sostenuta dal forte incremento nei segmenti Danni e Asset Management. L’utile operativo è salito del 12,6% a 4,4 miliardi di euro (3,9 miliardi), raggiungendo il 28% della forchetta obiettivo per l’intero esercizio. La crescita a doppia cifra dell’utile operativo nel ramo Danni è stata il principale motore, ma tutti i segmenti hanno contribuito. L’utile netto core attribuibile agli azionisti è avanzato del 12,7% a 2,9 miliardi di euro (2,5 miliardi), grazie alla maggiore redditività operativa.

I primi nove mesi

I risultati dei primi nove mesi del 2025 hanno evidenziato un utile operativo record e una crescita robusta in tutte le linee di business. Il volume d’affari complessivo è salito a 141,2 miliardi di euro (133,9 miliardi nello stesso periodo del 2024). La crescita interna dell’8,5% è stata trainata da una dinamica positiva in tutti i segmenti. L’utile operativo ha raggiunto gli 13,1 miliardi di euro (11,8 miliardi dello stesso periodo del 2024), in aumento del 10,4%. Il business Danni è rimasto il principale motore di crescita, con contributi positivi da tutte le divisioni.

Fonte: Il Sole 24 Ore