Auto elettriche: ecco Zeekr, il nuovo marchio cinese che sfida gli europei

Zeekr. Un nome che magari oggi pochi conoscono ma che, data la strategia che sta seguendo, è molto probabile che tra pochi anni sarà tra i protagonisti del mondo automotive. Si tratta di una casa automobilistica cinese appartenente al gruppo Geely, di cui fanno parte Volvo Cars, Polestar, Lynk & Co, Proton e Lotus.

Il marchio è stato fondato nel marzo del 2021 posizionandolo come brand premium ed elettrico. Il suo nome già definisce il pubblico a cui vuole arrivare: è composto da Generation Z e dal termine geek, che in un uso colloquiale può essere tradotto con nerd. In poco tempo, Zeekr è riuscito a stringere accordi con importanti player del settore posizionandosi tra i principali protagonisti per i cambiamenti e le evoluzioni tecnologiche dei prossimi anni.

Zeekr OO1: il primo modello del marchio

Il polo produttivo di Zeekr è a Ningbo (Cina) e già nell’ottobre del 2021 è uscito dalla linea produttiva il primo esemplare del modello 001, aprendo ufficialmente la produzione di serie della vettura.

La 001 è basata sulla Sustainable Electric Architecture (Sea) di Geely Holding Group (la stessa utilizzata anche da smart #1). Ma attenzione perché Zeerk è già al lavoro sull’architettura Sea-M, una soluzione di mobilità ad alta tecnologia perfezionata dall’originale Sea per supportare una gamma di futuri prodotti tra cui robotaxi, veicoli multiuso e veicoli logistici, ponendo una base solida e flessibile per la tecnologia di guida autonoma globale o per le società di ride-sharing da sviluppare.

La 001 è in grado di raggiungere una potenza di 400 kW e una coppia massima di 768 Nm attraverso un sistema a doppio motore in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e da 100-0 km/h in appena 34,5 metri.

Fonte: Il Sole 24 Ore