Euro Group e il cuore delle auto green. «I nostri componenti in 1/3 delle auto vendute»

La storia di Euro Group Laminations, l’azienda lombarda a metà strada tra l’azienda di famiglia e la multinazionale, che produce rotori e statori – le parti principali dei motori elettrici e generatori – e costruisce il cuore dell’auto elettrica di marchi come Volkswagen o Porsche.

L’amministratore delegato, Marco Arduini in un’intervista a SustainEconomy.24, report di Radiocor e Luiss Business School, delinea una panoramica del gruppo che conta 7 stabilimenti in Italia e 5 extraeuropei (Messico, Tunisia, Usa, Cina, Russia) e un organico di 2.100 addetti; parla del contributo nel percorso verso zero emissioni e i risultati del 2020 con l’accelerazione sull’ elettrificazione delle auto. «Abbiamo stimato che lo scorso anno, su 2,4 milioni di auto elettriche vendute nel mondo, 800mila hanno avuto i nostri componenti per i motori per la trazione».

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Il vostro gruppo rappresenta una storia di famiglia e una bella storia italiana. Quanto spazio c’è per la sostenibilità?

«Il generatore elettrico, se alimentato da energie rinnovabili, è un’applicazione sostenibile per definizione, può utilizzare il vento o il movimento delle acque per produrre energia pulita, sostenibile, rinnovabile; dall’altra parte abbiamo il tema della transizione da quello che è il mercato delle automobili con motore a combustione di idrocarburi a quelle a trazione elettrica. Quindi noi operiamo in mercati che lavorano a favore della sostenibilità. Tutti pensano che l’energia si consumi principalmente per l’illuminazione, ma il grande consumo, fino al 50%, passa per l’energia che è utilizzata dai motori elettrici per la ventilazione, per l’aria condizionata, per le applicazioni industriali e da tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa. Se rendiamo più efficienti questi motori siamo in grado di ridurre il consumo complessivo di energia in maniera notevole ed avere meno emissioni. E noi siamo impegnati, proprio, su questo percorso di riduzione della CO2. Del resto anche i nostri clienti, che sono per lo più grandi gruppi tedeschi, ci chiedono di essere al loro fianco e lavorare in questa direzione».

Fonte: Il Sole 24 Ore