Google, tre nuovi data center in Texas: investimento da 40 miliardi $

Google, tre nuovi data center in Texas: investimento da 40 miliardi $

Google prevede di investire 40 miliardi di dollari in tre nuovi data center in Texas, rafforzando la propria presenza mentre concorrenti come OpenAI e Anthropic PBC pianificano le proprie scommesse multimiliardarie nello stato.

L’investimento sarà effettuato nel 2027, ha dichiarato Alphabet, casa madre di Google, in una nota venerdì. Un data center sarà nella contea di Armstrong, nella parte settentrionale del Texas, e due nella contea di Haskell, una zona del Texas occidentale vicino ad Abilene. Una delle strutture di Haskell sarà co-localizzata con un nuovo impianto di accumulo di energia solare e a batterie, progettato per ridurre l’impatto sulla rete elettrica.

«Questo investimento creerà migliaia di posti di lavoro, fornirà formazione professionale a studenti universitari e apprendisti elettricisti e accelererà le iniziative per l’accessibilità economica dell’energia in tutto il Texas», ha dichiarato l’amministratore delegato di Alphabet, Sundar Pichai, durante un evento vicino a Dallas, dove l’azienda possiede già due data center.

Texas terra di data center

Il Texas ospita alcune delle più grandi iniziative di data center in fase di sviluppo, trainate da un’impennata della domanda di elaborazione dati stimolata dal boom dell’intelligenza artificiale. All’inizio di questa settimana, Anthropic ha annunciato che investirà 50 miliardi di dollari in data center negli Stati Uniti, inclusi New York e il Texas, che vanta un’abbondanza di terreni ed energia relativamente economica.

Fonte: Il Sole 24 Ore