Il mondo del calcio ricorda Maradona, quello degli affari insegue i marchi commerciali

Non resta che brindare alla memoria di un campione unico, raccontato nel podcast “Il tesoro di Maradona” della serie “Fiume di denaro”, che si può ascoltare gratuitamente su Spotify, ApplePodcasta, Amazon Music e su tutte le piattaforme digitali. La serie “Fiume di denaro” include anche i podcast “Il metodo Falcone”, “NarCovid” e “I re Mida de calcio”.

Il Tesoro di Maradona è anche un libro disponibile in libreria e negli store online.

Prima puntata – El pibe de oro figlio povero del barrio

Negli anni trascorsi in Argentina, partito da un barrio di Buenos Aires per scalare il calcio mondiale, Diego Armando Maradona è semplicemente “el pelusa”, il “capellone”. Quando lascia l’Argentina per trasferirsi al Barcellona, diventa “El pibe de oro”, il ragazzo d’oro che prima di arricchire se stesso rende ricchi e felici i fan ma anche la sua corte dei miracoli.

Seconda puntata – Barcellona e Napoli: dall’altare alla polvere (bianca)

A Barcellona Diego Armando Maradona, “el pibe de oro”, entra in un tunnel all’apparenza ancor più prezioso dell’oro, che gli farà conoscere l’apice del successo e, al tempo stesso, la depressione della droga. Dopo appena due anni in Spagna, sbarca a Napoli, dove viene travolto da una girandola di gioie e dolori, incontri fatati e serate sballate. In mezzo, l’amore incondizionato del popolo napoletano e tanti, tanti soldi che erano in grado di stordire emozioni e affetti.

Terza puntata – Dieguito, un testimonial pagato a peso d’oro

Diego Armando Maradona, terminata l’esperienza in Spagna e Napoli torna in Argentina ma prima gioca il Mondiale negli Usa dove i suoi occhi strabuzzati fanno il giro del mondo. El pibe de oro viene sorteggiato per il controllo antidoping. Positivo e…fine dei giochi. Già, ma intanto è tornato in Argentina ed è qui che comincia il declino calcistico ed esplode la sua seconda vita: da allenatore, manager e ricchissimo testimonial.

Fonte: Il Sole 24 Ore