Mazda CX-60: la prova su strada del suv sei cilindri diesel

Motore: il diesel sei cilindri da 200 cv

La gamma motori, oltre al Phev da 327 cv di sistema e circa 60 km di autonomia, si arricchisce del sei cilindri in linea da 3.3 litri e-Skyactiv D Mhev di nuova generazione con due livelli di potenza: 200 a trazione posteriore e, in arrivo nel mese di marzo, il 249 cv a trazione integrale.

La versione provata da 200 cv è dotato di M Hybrid Boost, il sistema ibrido 48V di Mazda. Ma la vera novità è l’innovativa tecnologia avanzata di combustione Distribution-Controlled Partially Premixed Compression Ignition, con camere di combustione con cielo del pistone a forma di uovo che dividono la miscela aria-carburante in due regioni all’interno della camera del pistone, con il risultato di una combustione più efficiente in un più ampio intervallo di regimi di utilizzo. Il onsumo medio di soli 5,0 l/100 km, emissioni di CO2 di appena 128-130 g/km. Le performance non sono eclatanti ma comunque buone per un suv di quelle dimensioni (e di quel peso di oltre 1800 kg): lo0-100 km/h viene coperto in 7,4 secondi mentre la velocità massima è di 219 km/h.

Il sistema propulsivo è abbinato a una trasmissione automatica a otto rapporti con frizione multidisco e di un generatore/motorino elettrico.

Sicurezza: numerosi sistemi di assistenza alla guida

Avanzate tecnologie di sicurezza di supporto alla guida i-Activsense che offrono prestazioni di sicurezza attiva al vertice della categoria e puntano a una valutazione di sicurezza a 5 stelle Euro Ncap. Inoltre, il nuovo See-Through View monitora con una vista a 360° che migliora la visibilità nelle immediate vicinanze quando si viaggia alle basse velocità

Personalizzazione: quattro allestimenti più altri pacchetti

La Mazda CX-60 è disponibile in quattro diversi allestimenti: il Prime-line è quello d’ingresso che già dispone di un discreto equipaggiamento e, al salire, troviamo intermedio Exclusive-line e, in alto di gamma, Takumi e Homura, più ricchi e di qualità. Gli allestimenti intermedio e di vertice possono essere dotati di altri quattro differenti pacchetti in opzione: Driver Assistance, Convenience & Sound, Panoramic sunroof e Comfort.

Fonte: Il Sole 24 Ore