Mediobanca con BlackRock per crescere nei real asset

Accedere ad investimenti molto promettenti in settori chiave come healthcare, tecnologia, industriali, servizi finanziari e media, possibilmente con un ritorni interessanti e in partnership con alcuni dei migliori gestori di private equity nel mondo.

Un desiderio questo che, in un contesto di bassi tassi come quello attuale, hanno molti individui di elevato standing, spesso imprenditori in cerca di una maggiore diversificazione in real asset.

Loading…

La nuova iniziativa passa da un FIA chiuso

Nasce dalla voglia di soddisfare queste esigenze che Mediobanca Private Banking è pronta a far partire (l’iter autorizzativo è in dirittura d’arrivo) un’iniziativa unica nel suo genere (in Europa) con BlackRock Private Equity Partners tra i leader mondiali con oltre 20 anni di esperienza negli investimenti alternativi (9,7 miliardi di dollari impegnati in oltre 220 co-investimenti diretti).

Uno zoccolo duro di investitori (si stimano già 100 famiglie pronte a versare una membership fee, segno dell’impegno a partecipare ai futuri deal), una volta terminata la due diligence di Mediobanca, se lo vorranno potranno aderire alle operazioni indicate da BlackRock (molte saranno pre-ipo nell’ordine delle 4/6 l’anno) grazie alla cessione di diritto del co-investimento da parte della stessa. Operazioni, queste, alle quali non sarebbe possibile accedere per il taglio elevato, la complessità e la tempestività del deal.

Tecnicamente è stato costituito un FIA chiuso multicomparto in cui ogni comparto è riservato alla singola operazione, alimentato dalle quote dei clienti (dal milione di euro) con un impegno temporale di 3/5 anni. La stessa Mediobanca sarà coinvestitore per un 10% in ogni deal che sarà proposto.

Fonte: Il Sole 24 Ore