Mega Millions, il jackpot vola a 965 milioni di dollari: venerdì l’estrazione record

Mega Millions, il jackpot vola a 965 milioni di dollari: venerdì l’estrazione record

L’America torna a inseguire un sogno da quasi un miliardo di dollari. Dopo l’estrazione di martedì 11 novembre, in cui nessun biglietto ha centrato la combinazione 10, 13, 40, 42, 46 e Mega Ball 1, il jackpot del Mega Millions sale a 965 milioni di dollari, il più alto dell’anno e tra i più ricchi nella storia della lotteria statunitense. L’opzione in contanti, per chi volesse l’intera somma subito, vale 445,3 milioni di dollari prima delle tasse.

Il Mega Millions è una delle due grandi lotterie nazionali americane (insieme al Powerball). Ogni giocatore sceglie cinque numeri da 1 a 70 e una “Mega Ball” da 1 a 25. Centrare tutti i sei numeri significa vincere il jackpot, ma esistono premi minori fino a 2 milioni di dollari. I biglietti costano 5 dollari e sono venduti in 45 Stati, nel Distretto di Columbia e nelle Isole Vergini americane.

L’estrazione di venerdì sarà la 40ª consecutiva senza vincitore dall’ultimo jackpot assegnato il 27 giugno 2025 in Illinois, un record assoluto. Le probabilità di indovinare la combinazione completa restano infinitesimali – 1 su 290 milioni – ma la corsa ai biglietti è esplosa in tutto il Paese, alimentando file nei negozi e vendite online da record.

Il National Council on Problem Gambling invita alla cautela, ricordando che «la lotteria è intrattenimento, non investimento». Eppure, come ogni volta che il montepremi sfiora il miliardo, milioni di americani continueranno a giocare, inseguendo la speranza di cambiare vita in una notte.

Fonte: Il Sole 24 Ore