Mercedes, Toto Wolff verso vendita di parte della sua quota: team valutato 6 miliardi $
Grandi manovre in Formula 1: il team principal di Mercedes, l’austriaco Toto Wolff, è in trattative avanzate per vendere parte della sua quota della scuderia tedesca nell’ambito di un’operazione che valuterebbe il team alla cifra record di 6 miliardi di dollari, secondo quanto riportato da Sportico e dal Financial Times.
Wolff, Mercedes-Benz e Ineos detengono attualmente ciascuno il 33% delle quote. Mercedes ha dichiarato che non rilascerà alcuna dichiarazione in merito alle notizie, ma ha aggiunto che «la governance del team rimarrà invariata e tutti e tre i partner sono pienamente impegnati nel continuo successo di Mercedes-Benz in Formula 1».
Le notizie indicano che l’austriaco, che ricopre il ruolo di team principal e di responsabile del reparto corse Mercedes, avrebbe intenzione di coinvolgere un investitore esterno nella holding che detiene la sua quota. L’investitore, non ancora identificato, finirebbe per acquisire una quota del 5% circa nella squadra, con Wolff che manterrebbe il suo ruolo.
Sportico ha parlato di una «quota a una cifra media». La Mercedes ha vinto otto titoli costruttori consecutivi dal 2014 al 2021 ed è seconda nella classifica 2025 dopo 21 dei 24 Gran premi del Mondiale. McLaren, scuderia inglese che utilizza motori Mercedes, ha conquistato il titolo costruttori per il secondo anno consecutivo e sembra destinata ad aggiungere anche il titolo piloti.
A settembre scorso Mumtalakat, fondo del Bahrein, e la CYVN Holdings di Abu Dhabi hanno acquisito la piena proprietà di McLaren Racing con un accordo che, secondo una fonte informata, ha valutato il team campione del mondo in 5 miliardi di dollari. Se Wolff riesce nell’operazione, la «Stella a tre punte» si renderebbe protagonista di un memorabile sorpasso.
Fonte: Il Sole 24 Ore