Msc Crociere investe 3,5 miliardi di euro su due nuove navi
Msc Crociere ha annunciato oggi un ordine da 3,5 miliardi di euro, ai francesi Chantiers de l’Atlantique, per la costruzione di due nuove navi appartenenti alla classe World: la numero 7 e la numero 8, la cui consegna è prevista, rispettivamente, per il 2030 e il 2031. Queste commesse portano l’investimento della compagnia, che fa capo alla famiglia Aponte, a quasi 7 miliardi per le quattro navi ordinate nel 2025; un impegno che raggiunge i 10,5 miliardi, se si considerano anche le due unità, Msc World Asia e Msc World Atlantic, attualmente in costruzione. Sono in tutto sei, quindi, le navi che il gruppo prenderà in consegna entro il 2031, anno in cui la flotta, attualmente di 23 unità, raggiungerà un totale di 29 navi.
L’annuncio della commessa è avvenuto nel corso del doppio evento organizzato per celebrare le diverse fasi di costruzione proprio delle due navi in corso di realizzazione presso il cantiere di Saint-Nazaire: il float out (momento in cui la chiglia tocca per la prima volta l’acqua) di World Asia e la cerimonia della moneta (antica tradizione marinara che prevede la saldatura d’un medaglione all’interno dello scafo) di World Atlantic.
«La piattaforma World class – ha detto Pierfrancesco Vago, executive chairman della divisione crociere del gruppo Msc – è il simbolo del nostro obiettivo di determinare nuovi standard per il futuro delle crociere. Parliamo di alcune tra le navi più efficienti al mondo, dal punto di vista energetico, che testimoniano il nostro impegno verso l’utilizzo del Gnl e ci permettono di essere sempre pronti per i futuri carburanti rinnovabili. Non vediamo l’ora di proseguire la nostra collaborazione, innovativa e di successo, con Chantiers de l’Atlantique, nostro partner da oltre 20 anni».
La prossima ammiraglia Msc World Asia, ha sottolineato Leonardo Massa, vice president southern Europe della divisione crociere Msc, «oggi ha toccato per la prima volta il mare, tappa fondamentale nella costruzione di una nave. Tra poco più di un anno entrerà in attività, effettuando crociere in partenza da ben tre porti italiani: Genova, Civitavecchia e Messina. E, nell’estate 2027, partirà anche da Napoli ogni settimana».
La World class di Msc comprende World Europa (2022), World America (2025), World Asia (2026) e World Atlantic (2027), oltre alle navi numerate 5, 6, 7 e 8, che ancora attendono un nome, previste fino al 2031. Tutte le navi della classe sono dotate di motori dual-fuel alimentati a gas naturale liquefatto e, non appena i biocarburanti e i carburanti sintetici saranno disponibili su larga scala, assicurano i vertici del gruppo, «questi verranno utilizzati, nell’ambito dell’impegno della compagnia a raggiungere zero emissioni nette nelle proprie operazioni marittime entro il 2050».
Fonte: Il Sole 24 Ore