Nuova Antitrust per i big cinesi dell’online e il mercato apre all’arrivo di Bytedance

Nuove regole antitrust in arrivo per le piattaforme di pagamento online. La Banca centrale cinese ha pubblicato le bozze che disciplinano l’attività dei fornitori di servizi di pagamento non bancari che saranno approvate dopo aver ricevuto i commenti di rito entro il prossimo 19 febbraio. Pechino sta usando il pugno di ferro contro lo sfruttamento di posizioni dominanti degli operatori. Tuttavia, il mercato cinese si sta allargando in autonomia. A rompere il duopolio Tencent-Alibaba – con Wechat e Alipay- arriva il terzo incomodo Bytedance,proprietaria dell’app video Tik tok .

Perchè l’Antitrust

«Le regole sono progettate per diversificare le misure, con particolare attenzione al rafforzamento della regolamentazione finanziaria e alla prevenzione dei rischi finanziari sistemici», dice la Banca centrale in una dichiarazione che accompagna il progetto di legge. Inoltre, «rafforzano le misure anti-monopolio nel campo dei pagamenti, definiscono chiaramente la portata del mercato e gli standard per determinare la posizione dominante sul mercato e mantengono una concorrenza leale e l’ordine di mercato».

Loading…

I maggiori fornitori di servizi di pagamento di terze parti della Cina, Alipay e WeChat Pay, potrebbero dover affrontare indagini antitrust e la cessione forzata in base alle nuove regole proposte, che rafforzano il controllo delle istituzioni non bancarie del settore. Il governo e le autorità di regolamentazione avranno nuovi poteri per combattere i monopoli e l’abuso del potere di mercato da parte dei big player.

Si rompe il duopolio

Arriva, intanto, il terzo incomodo nel mercato delle piattaforme digitali cinesi tra Alibaba e Tencent, e le piattaforme di pagamento Alipay e WeChat Pay. Il Governo cinese, che spinge sull’Antitrust, applaudirà l’arrivo sul mercato di Bytedance, proprietario di TikTok.

L’app di video che spopola in tutto il mondo e che solo in Cina vanta 600 milioni di account dovrà confrontarsi con i titani Alibaba e Tencent nell’enorme mercato dell’e-commerce.

Fonte: Il Sole 24 Ore