Proptech, la tedesca Sprengnetter acquisisce la maggioranza di Reopla

La società di valutazione immobiliare tedesca Sprengnetter ha acquisito la maggioranza di Reopla, specializzata nella raccolta, gestione ed elaborazione di Big Data nel settore Real Estate, con l’obiettivo di creare un nuovo punto di riferimento per il mercato dei modelli di valutazione immobiliare automatica (AVM, Automated Valuation Model).
Con l’investimento, Sprengnetter da una parte continua il suo percorso di crescita internazionale, dall’altra porta la più utilizzata soluzione di valutazione immobiliare in Germania, Austria ed Europa sudorientale, anche in Italia.
«Sprengnetter è un partner forte che ci supporterà nel posizionamento e nell’espansione di Reopla per il futuro – ha spiegato il fondatore e amministratore delegato di Reopla, Patrick Albertengo . Soprattutto in ambito di valutazione immobiliare automatica, beneficiamo dell’esperienza e dell’eccellente know-how del nostro nuovo partner. Insieme lavoreremo per creare un nuovo modello di valutazione automatica, partendo dal nostro database del compravenduto immobiliare, oggi il più dettagliato d’Italia».

Fondata nel 2015 da Patrick Albertengo, Gabriele Billitti, Consuelo Tarantini e Cii2, Reopla è diventata rapidamente uno dei principali attori del mercato immobiliare italiano. Tramite il servizio Agentpricing.com utilizzato da più 5mila agenti immobiliari e i servizi corporate scelti dalle aziende di asset management e credit servicing, l’azienda fornisce soluzioni in ambito Big data analysis. «Creeremo grandi strumenti e l’Automated Valuation Model più avanzato per l’Italia – ha affermato l’amministratore delegato della società acquirente, Jan Sprengnetter –. Questa è anche la convinzione dei fondatori di Reopla, motivo per cui sono particolarmente lieto che restino a bordo. Insieme costruiremo prodotti di intelligenza artificiale e quindi soluzioni in grado di connettere il mondo della valutazione immobiliare con le esigenze di clienti e utenti».

Sprengnetter vanta una grande esperienza nella costruzione di AVM che vengono riconosciuti per la loro qualità e utilizzati dalle migliori, moderne e lungimiranti aziende, come le piattaforme leader di mercato, le grandi catene di franchising, le PropTech e molti altri. I partner commerciali hanno concordato di non divulgare l’importo dell’acquisizione e la distribuzione delle azioni.

Fonte: Il Sole 24 Ore