Sinner batte Shelton e vola in semifinale contro De Minaur
Jannik Sinner supera anche Ben Shelton e arriva in semifinale senza aver perso neanche un match nel girone, proprio come Carlos Alcaraz nell’altro gruppo. Il risultato (è finita 6-3, 7-6) era ininfluente ai fini della qualificazione, già raggiunta dall’italiano, ma ogni partita vinta del round robin vale 200 punti e 396.500 dollari, e chi vince il torneo senza neanche una sconfitta porta a casa 1.500 punti e oltre 5 milioni di dollari.
Oggi il primo set si è deciso sin dal primo game, quando Sinner ha strappato il servizio all’americano e poi ha gestito l’andamento del gioco, neutralizzando anche una palla break sul 2-1 e contenendo le incursioni a rete dell’avversario (battuto peraltro in due set 15 giorni fa nel Masters di Parigi). Sul 5-3 un ulteriore break ai danni di Shelton ha decretato la fine del primo parziale e consentito a Sinner di iniziare il secondo set al servizio, ormai divenuto un costante punto di forza (anche oggi si sono viste prime oltre i 210 km all’ora, gli ace sono stati in totale 9 e la percentuale di prime… un impressionante 81 per cento). Il secondo set è stato più equilibrato, Jannik ha fatto qualche errore in più e si è andati avanti testa a testa fino al 5-4, quando sulla battuta di Shelton è arrivato un match point per l’altoatesino, annullato con una gran prima. Sul veloce, anche per l’americano il servizio è un’arma decisiva (oggi ha superato i 230 km all’ora), quella che al pari dei potenti colpi da fondo lo hanno portato al tiebreak. A questo punto, però, Jannik ha alzato il livello, ha piazzato un vincente di dritto, ha chiuso a rete una volée perentoria ed è finita 7-3.
Domani alle 14:30 in semifinale lo aspetta Alex De Minaur che proverà a interrompere la lunga sfilza di sconfitte (12 a 0) con l’italiano. Il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz incontrerà il vincente tra Auger-Aliassime e Zverev, in campo stasera alle 20:30.
Fonte: Il Sole 24 Ore