Social e Made in Italy, premiati a Firenze i migliori content creator che raccontano il Belpaese

Social e Made in Italy, premiati a Firenze i migliori content creator che raccontano il Belpaese

Promuovere il Made in Italy attraverso i social e riconoscere il valore dei content creator come nuovi ambasciatori dell’Italia come destinazione turistica ideale. E’ l’obiettivo dell’Italy Ambassador Award (Iaw), il riconoscimento che oggi alla Leopolda di Firenze ha decretato i vincitori della sua quarta edizione, patrocinata da Enit– Agenzia Nazionale del Turismo e ospitata nell’ambito di Bto – Be Travel Onlife, l’evento italiano dedicato al turismo digitale. Il premio ha riunito istituzioni, brand e oltre 150 creator provenienti da tutta Italia e dall’estero per celebrare il tema di quest’anno, Cross Travel, tema che, come spiegano gli organizzatori, vuole creare ponti tra esperienze fisiche e digitali, tra territori, persone e tecnologie «per raccontare un turismo sempre più consapevole, inclusivo e connesso».

Dal best food and beverage, al travel, al fashion and beauty, fino al luxury e lifestyle, le numerose categorie hanno premiato le migliori voci che su Instagram e Tiktok hanno raccontato tutti gli ambiti più rilevanti del made in Italy. Serena Polini – @serefoodetravel e Natalina Moroni – @nonnanatalina1935 nel food, per esempio, poi Monica Magnani & Alessandro Papi – @viaggimagnani, Martina Califano & Giorgio Pirola – @inviaggiocoltubo e Antonio Di Maiolo – @antoniodimaiolo nel travel, e ancora Cristina Losani – @cristinalosani e Simona Bertolotto – @sissiottostyle nel fashion, sono solo alcuni dei vincitori proclamati oggi a Firenze (la lista completa è su italyambassadorawards.com).

Tra i Premi fuori concorso sono stati assegnati riconoscimenti speciali a protagonisti che incarnano i valori del premio: l’architetta Sofia Gioia Vedani, proprietaria di Planetaria Hotels, per la “gentilezza” come valore umano e imprenditoriale; Davide Rampello, per la “valorizzazione del patrimonio culturale” grazie al racconto autentico dell’Italia nella rubrica Paesi e Paesaggi; l’assessore di Roma Alessandro Onorato, per la “promozione artistica e turistica” e l’impegno verso un turismo sostenibile e innovativo; Bernard Dika, per “innovazione e giovani talenti”, simbolo di una nuova generazione capace di ispirare il cambiamento con visione e impegno civile.

«Anche questa edizione conferma che la sinergia tra istituzioni, aziende e creator può generare valore concreto e duraturo”, ha dichiarato Svetlana Trushnikova, fondatrice di Italy Ambassador Awards, che ha ringraziato anche i paesi amici di IAW, l’Austria per il 2025 e la Spagna per il 2026, «che con la loro partecipazione rafforzano la dimensione internazionale del premio».

Fonte: Il Sole 24 Ore