Socios Vs Binance, Lazio-Inter lancia il derby delle criptovalute

Sabato 16 ottobre all’Olimpico andrà in scena il “cripto-derby” tra Lazio e Inter. Il match non sarà solo l’occasione del ritorno a Roma dell’allenatore Simone Inzaghi che oggi siede sulla panchina nerazzurra, ma anche quella del debutto del nuovo sponsor del club capitolino. Il presidente Claudio Lotito ha appena siglato, infatti, un accordo di sponsorizzazione con Binance, fornitore leader di infrastrutture per criptovalute, dalla durata di due anni con opzione per un ulteriore anno di rinnovo. Nel triennio, il valore complessivo della partnership, tra parte fissa e variabile, potreebbe superare i 30 milioni. Uno sponsor da potenziali 10 milioni a stagione, dunque, che aumenta il numero di società della Serie A che hanno associato il proprio nome al mondo delle criptovalute.

Lazio-Binance

L’accordo con la Lazio prevede l’emissione di un fan token attraverso cui coinvolgere la comunità di tifosi biancocelesti, consentendo loro di partecipare attivamente alla vita del club, attraverso sondaggi dedicati e altre attività interattive che saranno sviluppate nel corso della stagione.«Siamo molto soddisfatti di questa nuova collaborazione internazionale – ha commentato Lotito – la partnership con Binance ci permetterà di estendere la nostra presenza digitale e connetterci con i tifosi e follower di tutto il mondo come mai prima d’ora. Coinvolgere la nostra fanbase con questo tipo di tecnologia e sfruttare la portata di Binance aprirà nuovi orizzonti per lo sviluppo del brand biancoceleste nel prossimo futuro. Con il contributo di Binance avvicineremo ancora di più i tifosi laziali di tutto il mondo alla vita del club». Changpeng Zhao, Ceo e co-fondatore di Binance, ha aggiunto: «Gli appassionati di sport trarranno vantaggio da questa rivoluzionaria modalità di coinvolgimento dei fan. I tifosi della Lazio potranno raccogliere fan token Binance e offerte NFT, godere di diritti di voto esclusivi su alcune decisioni del club, sbloccare fan badge e ricevere premi unici in base al loro livello di coinvolgimento, raccogliere merchandise firmato e persino incontrare i campioni della loro squadra del cuore di persona. I fan token di Binance sono un modo entusiasmante per i fan di interagire in modo più significativo con le loro squadre preferite e offrono opportunità ai club di abbracciare davvero i loro fan».

Inter-Socios-Zytara

Il club nerazzurro ha siglato a settembre una partnership pluriennale con Zytara Labs dal valore di 85 milioni di euro, con il supporto di DigitalBits Foundation. L’intesa ha reso DigitalBits la «official global cryptocurrency» del club nerazzurro, mentre Zytara è diventato «official global digital banking partner» dell’Inter. Questa partnership ha infatti fatto seguito all’accordo di sponsorizzazione con Socios. Zytara lavorerà assieme al club nerazzurro per sviluppare ulteriormente l’app per dispositivi mobili dell’Inter, attualmente disponibile nell’App store di Apple e nello store Google Play, con l’obiettivo di integrare la tecnologia banking digital-first di Zytara e consentire agli utenti di tutto il mondo di iscriversi ai servizi di banking e ad effettuare il login al proprio account Zytara in maniera fluida direttamente dalla app dell’Inter, accedendo ai prodotti in criptovaluta. L’Inter utilizzerà inoltre la blockchain di DigitalBits per integrare e accettare la criptovaluta XDB per i pagamenti da effettuare allo stadio, negli store fisici e online del club. I partner utilizzeranno questa tecnologia blockchain per creare figurine digitali dei giocatori e pezzi da collezione digitali Nft (non-utility tokens) destinati a un pubblico globale. Il marchio DigitalBits apparirà sulle maniche delle maglie da gioco, avendo siglato un accordo per diventare il nuovo sleeve partner dell’Inter. Il logo della criptovaluta comparirà su tutte le divise dell’Inter, della prima squadra maschile e femminile, della squadra Primavera e delle squadre giovanili, in occasione di tutte le gare ufficiali nazionali e internazionali. A luglio l’Inter aveva ufficializzato un accordo quadriennale con Socios, che sarà front jersey sponsor per questa stagione, con opzione sulle successive. Un’operazione dal valore annuo di 20 milioni di euro, che fa della piattaforma blockchain il partner più remunerativo di un singolo club di Serie A per quanto riguarda le sponsorizzazioni di maglia, escludendo gli accordi inter-company siglati dalla Juventus con Jeep e dalla Fiorentina con Mediacom. Sulle divise nerazzurre apparirà la scritta $INTER Fan Token, ovvero la dicitura utilizzata per indicare i gettoni dedicati ai tifosi interisti.

Roma-DigitalBits

Sempre Zytara, azienda attiva nella creazione di innovativi asset digitali (inclusi i cosiddetti non-fungible tokens, NFT), disponibili anche attraverso la piattaforma DigitalBits, a luglio si era già “alleata” con la Roma. Un accordo di sponsorizzazione di maglia e una partnership commerciale di durata triennale e con un corrispettivo complessivo (su base triennale) superiore a 35 milioni di euro. Nel dettaglio Zytara verserà alla Roma, di base, poco meno di quanto versato da Qatar Airways dal 2018 al 2021 (11 milioni a stagione più un bonus iniziale di 6 milioni, per un totale dunque di 39 milioni di euro in tre anni). La Roma aveva già attivato una partnership con Socios.com, sulla cui piattaforma ha lanciato un proprio fan token.

Milan-BitMEX

Ad agosto 2021 è stata la volta del Milan che ha annunciato l’ingresso di BitMEX, tra le piattaforme digitali di cripto derivati più importanti al mondo, tra i propri sponsor come primo Official Sleeve Partner e Official Cryptocurrency Trading Partner. Il brand BitMEX è visibile sulla manica della divisa ufficiale della squadra maschile e femminile in tutte le competizioni, inclusa la Champions League, e sulla manica della squadra di eSports rossonera, AQM. Il valore è di circa 3 milioni a stagione.

Fonte: Il Sole 24 Ore