Turicchi (Cdp Real Asset): «Case, più impegno per giovani al primo impiego e lavoratori essenziali»

Turicchi (Cdp Real Asset): «Case, più impegno per giovani al primo impiego e lavoratori essenziali»

«La casa è un’infrastruttura sociale fondamentale per l’integrazione di ogni individuo nel tessuto economico e sociale. Per questo continueremo a rafforzare il nostro impegno in iniziative che, oltre a offrire un alloggio a condizioni calmierate a chi non ha facile accesso al libero mercato, promuovono socialità e integrazione attraverso spazi e servizi condivisi». Lo ha affermato il nuovo amministratore delegato di Cdp Real Asset Sgr (Gruppo Cdp), Antonino Turicchi, intervenendo al convegno di apertura di Urbanpromo dedicato al tema La Costituzione italiana e la questione abitativa.

Quello di Cdp, ha spiegato Turicchi, è un modello di intervento che la vede agire a sostegno di soluzioni abitative per varie fasce della popolazione al fianco di fondazioni bancarie, operatori di mercato e investitori istituzionali: «Oggi i nostri investimenti coprono l’intero ciclo di vita dell’abitare sociale: dal social housing per i giovani e le famiglie, allo student housing per gli studenti fuori sede; dal senior housing per gli anziani autosufficienti, al service housing, per favorire la mobilità lavorativa di giovani professionisti al primo impiego e lavoratori dei servizi essenziali dello Stato».

A livello nazionale, ha aggiunto il nuovo amministratore delegato, «con le risorse del Gruppo Cdp, sono stati già realizzati 11.600 alloggi sociali, oltre 7mila posti letto in studentati, cui si sono aggiunti di recente investimenti per la realizzazione di 700 appartamenti destinati agli anziani autosufficienti. Da quest’anno Cdp Real Asset è impegnata nel supporto ad iniziative di service housing, per aiutare da un lato quei lavoratori che spesso incontrano grandi difficoltà a trovare un alloggio dignitoso e sostenibile vicino al luogo nel quale si spostano per le proprie esigenze lavorative, dall’altro le imprese che – proprio per questo – faticano a trovare forza lavoro qualificata. Non a caso il service housing rientra tra le aree prioritarie di sviluppo dell’accordo di collaborazione che di recente il Gruppo Cdp ha firmato con Confindustria».

Fonte: Il Sole 24 Ore