Ucraina, Kiev sospende ministro coinvolto nell’indagine anticorruzione. Falliti contatti Mosca-Londra
Il Consiglio dei ministri ucraino ha sospeso German Galushchenko dall’incarico di ministro della Giustizia. L’ha annunciato il Primo ministro Yulia Svyrydenko su Telegram. “Stamattina abbiamo tenuto una riunione straordinaria del governo. Abbiamo deciso di sospendere German Galushchenko dall’incarico di ministro della Giustizia”, ha scritto, aggiungendo che il Consiglio ha assegnato l’incarico alla vice ministra per l’Integrazione Europea, Liudmyla Suhak. German Galushchenko, che in precedenza aveva ricoperto l’incarico di ministro dell’Energia, è rimasto coinvolto nella maxi indagine anticorruzione sul settore energetico in Ucraina, ed è stato uno dei perquisti assieme all’imprenditore Tymur Mindich, stretto alleato di Zelensky.
Galushchenko è stato ministro dell’energia dal 2021 al 2025 e a luglio è stato nominato ministro della giustizia. L’uomo – spiega il Kiev Independent – talvolta identificato come “ministro dell’energia” e talvolta con il nome in codice “Professore”, compare nelle registrazioni audio pubblicate dall’Ufficio nazionale anticorruzione nell’ambito dell’indagine Energoatom.
Gli inquirenti ucraini hanno invece accusato Tymur Mindich, ex socio e stretto collaboratore del presidente Volodymyr Zelensky, di aver orchestrato un piano di corruzione da 100 milioni di dollari.
“Timur Mindich ha deciso di arricchirsi illegalmente organizzando reati in vari settori dell’economia ucraina”, ha dichiarato al tribunale la Procura Specializzata Anticorruzione (SAPO), indipendente dalla Procura di Stato, secondo quanto riporta Le Figaro.
L’Agenzia Nazionale Anticorruzione (NABU) ha annunciato ieri di aver scoperto un piano di corruzione su larga scala nel settore energetico del Paese, stimando che “circa 100 milioni di dollari” siano stati utilizzati in operazioni di riciclaggio di denaro.
Fonte: Il Sole 24 Ore