Ucraina ultime notizie. Zelensky a Londra, domani bilaterale con Meloni a margine del Consiglio Ue. Stoltenberg, Mosca prepara una nuova offensiva

Parigi 2024: partecipazione russi, governo francese prende tempo

Il governo francese si è appellato mercoledì a una decisione del Comitato olimpico internazionale (Cio) “entro l’estate” sullo spinoso tema della partecipazione degli atleti russi ai Giochi olimpici di Parigi 2024 , senza chiudere la porta a una “sanzione” . Alla fine di gennaio, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto al suo omologo francese Emmanuel Macron che i russi fossero già banditi dalle prossime Olimpiadi.

La pressione è aumentata ieri, quando il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha aderito a questa linea dura “finché c’è guerra”. Nonostante i ripetuti appelli da Kiev a bandire gli atleti russi e bielorussi dalle Olimpiadi del 2024, il Cio ha dichiarato di “studiare” la possibilità di consentire loro di partecipare, sotto una “bandiera neutrale”.

“Una decisione deve essere presa entro l’estate” dal Cio, ha ricordato davanti alla stampa il portavoce del governo francese, Olivier Véran. “Nessuna posizione è stata ancora formalmente concordata con il Comitato olimpico internazionale”. A margine di una conferenza stampa al Comitato organizzatore dei Giochi olimpici, il suo presidente Tony Estanguet ha sottolineato che “spetta al Cio decidere se la delegazione russa sarà autorizzata a partecipare alle Olimpiadi di Parigi”, come ha ripetuto da quando l’organismo ha aperto la porta a un ritorno dei russi sotto bandiera neutrale. Anche il vicesindaco di Parigi, Emmanuel Grégoire, ha sottolineato la posizione del sindaco Anne Hidalgo “che è quella di molti paesi, di molte federazioni sportive”.

Fonte: Il Sole 24 Ore