Ue, Dombrovskis: «Eurozona meglio del previsto nel 2025»
La Commissione Europea “fornirà un aggiornamento dettagliato sulle nostre prospettive economiche nelle nostre previsioni economiche autunnali”, che verranno pubblicate “lunedì prossimo. Posso già dire che l’economia dell’area euro sta performando meglio nel 2025 di quanto previsto in precedenza e continua a generare crescita”.
Lo dice il commissario europeo all’Economia Valdis Dombrovskis, a Bruxelles al termine dell’Eurogruppo.
“Tuttavia, ci troviamo di fronte a notevoli venti contrari e non possiamo dormire sugli allori”, conclude.
Ucraina, «per sostegno guardiamo a varie opzioni»
La Commissione Europea sta valutando anche “altre opzioni”, oltre al prestito basato sui beni congelati alla Banca centrale russa, per sostenere l’Ucraina nei prossimi anni, ma queste sarebbero tutte più “onerose” per le casse degli Stati membri dell’Ue. Lo dice sempre il commissario europeo all’Economia Valdis Dombrovskis, a Bruxelles al termine dell’Eurogruppo.
Alla Commissione, spiega, “continuiamo il lavoro” su come sostenere l’Ucraina nei prossimi anni, “anche in una interazione continua con le autorità belghe, per affrontare le preoccupazioni in relazione al prestito di riparazione (come viene chiamato il prestito basato sugli asset russi, perché verrebbe restituito solo una volta che la Russia abbia pagato le riparazioni di guerra a Kiev, ndr). Ovviamente stiamo anche valutando altre possibili opzioni, come chiesto dal Consiglio Europeo”.
Fonte: Il Sole 24 Ore