Usa: Ft, allo studio iniziative per incoraggiare più Paesi ad adottare il dollaro
L’amministrazione Trump sta discutendo modi per incoraggiare altri paesi ad adottare il dollaro come valuta principale, nel tentativo di contrastare l’iniziativa guidata dalla Cina volta a ridurre il dominio globale della moneta statunitense.
Lo scrive l’Ft sottolineando che funzionari di diversi dipartimenti governativi — tra cui il Tesoro e la Casa Bianca — si sono incontrati durante l’estate con Steve Hanke, professore alla Johns Hopkins University ed esperto di dollarizzazione, per discutere di come l’amministrazione potrebbe promuovere questa politica. «Si tratta di una politica che stanno prendendo molto seriamente, ma è ancora in corso. Non sono state prese decisioni definitive», ha dichiarato Hanke al Financial Times.
Le discussioni sulla dollarizzazione avvengono nel contesto del coinvolgimento degli Stati Uniti nel tentativo di calmare la crisi dei mercati in Argentina.
Alcuni politici ed economisti considerano l’economia latinoamericana un candidato ideale per la dollarizzazione, a causa delle frequenti perdite di fiducia nel peso,— anche se sia gli Stati Uniti che l’Argentina affermano che la misura non è attualmente oggetto di valutazione attiva. Tuttavia, alcuni funzionari dell’amministrazione si sono detti preoccupati per l’iniziativa guidata da Pechino che mira a ridurre l’uso del dollaro nelle transazioni transfrontaliere dei mercati emergenti.
Fonte: Il Sole 24 Ore