Vuitton Cup, Luna Rossa batte Orient Express e vola alle semifinali
Per Luna Rossa Prada Pirelli un’altra grande giornata nel mare di Barcellona: nell’unico incontro che la vedeva protagonista contro Orient Express ha vinto con agilità, nonostante qualche patema all’inizio. Il punto vale la qualifica matematica alla fase semifinale della Louis Vuitton Cup che inizia il 14 settembre: è tra le quattro che entreranno nella fase della eliminazione diretta. «Ogni regata per noi vale oro per andare avanti e migliorare – dice il trimmer Andrea Tesei – siamo contenti di aver riempito una casella ma non cambia nulla nella nostra mentalità. Vogliamo vincere il Round Robin perché c’è un vantaggio nel vincerlo». Il vantaggio è di poter scegliere l’avversario, che comunque quasi mai è una scelta facile. Checco Bruni dice: «Le performance delle barche sono molto molto simili può succedere che in una giornata negativa perdi il punto se fai errori. Insomma, chi regata meglio vince».
In realtà i francesi di Orient Express non hanno opposto grande resistenza: «Era una giornata difficile da interpretare – ha proseguito Checco Bruni – con il vento che si apriva a macchie sul campo. Ci ha aiutato il fatto che i francesi hanno preso una penalità all’inizio. Ci hanno fatto un poco preoccupare e il rischio era di cascare dai foil. Con vento così c’è sempre un bilanciamento tra cercare la pressione e controllare l’avversario». Cadere dai foil: è costato la regata proprio ai francesi che stavano battendo, quasi, Emirates Team New Zealand nell’ultima prova della giornata, dopo aver battuto Ineos Brittania. La eventuale vittoria dei francesi avrebbe reso più tranquillo il primato di Luna Rossa nella speciale classifica che non vale per le selezioni ma vale per il primato nei Round Robin.
Il sanguinario incontro tra Ineos Britannia e American Magic ha visto gli americani prevalere. E quello altrettanto importante degli americani con Alinghi Red Bull Racing ha visto prevalere gli svizzeri, per loro è un punto determinante per restare davanti ai francesi e assicurarsi un posto nella semifinale.
Per Luna Rossa fino a domenica – venerdì è riposo – ci sono tre incontri: contro American Magic, Ineos Britannia e Alinghi Red Bull Racing.
Ancora Andrea Tesei: «Sicuramente c’è una bella sintonia a bordo si Luna Rossa e abbiamo sviluppato un playbook che funziona. Certe manovre sono diventati degli automatismi. Ieri in realtà abbiamo lasciato tanti metri sul percorso anche se sembra che abbiamo navigato molto puliti, abbiamo fatto errorini e vogliamo migliorare».
Fonte: Il Sole 24 Ore