1000 studenti e 22 aziende insieme nel Lazio
PMI DAY 2025, organizzato dal Comitato Piccola Industria di Unindustria e ideata dalla Piccola Industria di Confindustria, in collaborazione con le Associazioni del sistema, ha visto la partecipazione di 22 aziende associate e di 1000 studenti degli Istituti di Istruzione Superiore e Università del territorio laziale. Si tratta del numero più alto mai registrato nel PMI Day del Lazio, testimoniando ancora una volta la vitalità e l’impegno della piccola e media impresa, cuore pulsante dell’economia del nostro territorio.
Il ruolo dei giovani
Il tema dell’edizione 2025 è “Scegliere” in una molteplicità di significati. Scegliere cosa diventare e quale strada intraprendere per costruire il proprio percorso personale e professionale. Scegliere con responsabilità e coraggio, in modo consapevole e informato i propri obiettivi e le competenze necessarie per raggiungerli. L’evento, che si inserisce nell’ambito degli appuntamenti di Unindustria per la XXIV Settimana della Cultura d’Impresa, rappresenta un’importante occasione per condividere con i giovani il ruolo produttivo e sociale delle imprese, costantemente impegnate nella realizzazione di prodotti e servizi di eccellenza, e protagoniste di nuove opportunità di sviluppo, occupazione e benessere per il territorio e per il Paese.
Il valore del lavoro
«Oggi, in occasione della XVI Edizione del PMI Day con l’apertura delle nostre imprese agli studenti, vogliamo offrire un’occasione concreta per far conoscere da vicino la realtà industriale italiana, le competenze che essa richiede e le opportunità professionali che è in grado di generare. Quest’anno il tema “Scegliere” ci invita a riflettere sull’importanza delle decisioni che costruiscono il futuro: scegliere di credere nel proprio talento, di investire nella formazione, di restare curiosi e aperti al cambiamento. In un contesto competitivo e in costante trasformazione, la scelta non è soltanto un atto individuale, ma un investimento responsabile verso il futuro del Paese. Le nostre piccole e medie imprese sono luoghi in cui idee, passione e competenza diventano realtà. Aprire oggi le porte ai ragazzi significa offrire loro l’opportunità di scoprire da vicino il valore del lavoro, l’innovazione e l’impegno quotidiano che animano le nostre aziende. È un invito a scegliere con consapevolezza e coraggio il proprio percorso, affinché possano compiere scelte libere, informate e fondate sui propri talenti e aspirazioni» ha detto Cristiano Dionisi Presidente Comitato Piccola Industria di Unindustria.
Responsabilità sociale
«Il PMI Day è ormai divenuto un appuntamento consolidato di responsabilità sociale, che le imprese vivono come un impegno concreto e un’occasione preziosa di dialogo con i giovani e con il mondo della scuola. In un momento storico di grandi trasformazioni per il lavoro e per la società, questa iniziativa rappresenta un ponte tra imprese, studenti e famiglie, fondato sulla fiducia reciproca e sulla condivisione di esperienze e valori. Partecipare al PMI Day significa contribuire alla crescita delle nuove generazioni, trasmettendo conoscenza, passione ed entusiasmo, e aiutando i ragazzi a orientarsi con maggiore consapevolezza nel loro percorso formativo e professionale», ha sottolineato Carla Picozza, componente del Board nazionale del PMI Day di Confindustria.
Le aziende coinvolte
Queste le aziende coinvolte nelle provincie del Lazio: Triumph Group International e Università Campus Biomedico (Roma); Indexa Italia 2 srl, Ometec Srl, Pisani Francesco & Figli spa, Sogo Spa, Tecnavan Interiors srl (Frosinone); Dublo srl, Elleci, Gruppo Gesa Srl, La Livrea, Lupoli Spa, Mappi International srl, Refecta srl, Sogin spa sede Borgo Sabotino (Latina); Sistemi Informativi srl (Rieti); Ceramica Catalano Spa, Mastrogregori Aldo srl (Viterbo); Misa Srl (Aprila); Europlastics Srl, Tmp srl (Cassino); Mario Guerrucci srl (Civitavecchia).
Fonte: Il Sole 24 Ore