
15 milioni per innovazione digitale
La Regione Lazio ha presentato l’Avviso pubblico dedicato ai Voucher per la Digitalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI), nell’ambito del Programma FESR Lazio 2021–2027. L’iniziativa, che mette a disposizione 15 milioni di euro a fondo perduto, è finalizzata a sostenere i progetti delle micro, piccole e medie imprese del Lazio che investono in tecnologie digitali per aumentare efficienza e competitività. Il contributo è concesso per interventi come diagnosi digitale, digital workplace, sistemi di e-commerce, cloud computing e cybersecurity, con importi variabili in base alla dimensione dell’impresa e alla tipologia di intervento, fino a un massimo di 150.000 euro per progetto.
Progetto Voucher per la Digitalizzazione delle PMI
Avviso prevede una procedura di selezione basata su graduatoria e punteggi dichiarati. Le domande potranno essere presentate tramite la piattaforma GeCoWEB Plus, gestita da Lazio Innova, e il contributo sarà erogato a saldo a seguito di presentazione della documentazione che attesti la realizzazione del progetto, semplificando così la modalità di rendicontazione.Il nuovo Avviso sarà pubblicato nei prossimi giorni sul BUR-Bollettino Ufficiale Regionale e rappresenta un’importante opportunità per le PMI del Lazio di accelerare il proprio percorso di trasformazione digitale, in linea con gli obiettivi strategici europei di competitività e innovazione. Le date: giovedì 25 settembre si pubblica il bando, il 7 ottobre si apre lo sportello.
Presentazione del bando da parte di Roberta Angelilli
Il bando è stato presentato da Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio. «Il voucher digitalizzazione è uno strumento di successo che abbiamo introdotto dal 2023, molto apprezzato dalle imprese perché è una misura ormai strutturale, finanziariamente importante ed estremamente semplificata. Proprio per questo abbiamo aumentato di 2 milioni di euro la dotazione. Con questo bando vogliamo offrire alle imprese del Lazio l’opportunità per accrescere l’efficienza, la competitività e l’innovazione, attraverso la trasformazione e il consolidamento digitale» ha dichiarato Roberta Angelilli.
Successo e impatto dei voucher digitalizzazione
«In due anni abbiamo stanziato complessivamente 43 milioni di euro per i voucher digitalizzazione. Una cifra senza precedenti. È un contributo strategico, che replichiamo annualmente, a vantaggio del tessuto produttivo del nostro territorio, e che coinvolge diversi aspetti del business aziendale, tra cui la gestione dei processi, la comunicazione con i clienti, la raccolta, l’analisi e la sicurezza dei dati, la presenza online. Quest’ultimo in particolare è un tema di stretta attualità e su cui siamo fortemente impegnati. Si tratta di una misura che favorisce, inoltre, l’accesso a nuovi mercati per raggiungere un pubblico più vasto e internazionale» ha aggiunto la vicepresidente della Regione Lazio Angelilli.
Collaborazione con Unindustria e prospettive future
«La continuità e la qualità di questi strumenti – ha detto Vittoria Carli, vicepresidente di Unindustria con delega alla Transizione Digitale – sono essenziali per le nostre piccole e medie imprese, e la collaborazione costruttiva con Regione e Lazio Innova rappresenta la chiave per renderli sempre più efficaci e orientati a risultati concreti per le imprese. È opportuno che la Regione vada nella direzione di rafforzare e dare continuità alle linee di azione finanziate e collegate alle missioni del PNRR per i temi riguardanti innovazione e digitalizzazione. E in questo percorso, valorizzare la rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria, e in particolare il DIH Lazio promosso da Unindustria, che rappresenta un punto di riferimento qualificato per accompagnare le imprese nei loro processi di trasformazione».
Fonte: Il Sole 24 Ore