5.742 emendamenti, dal condono edilizio al Btp Sanità

5.742 emendamenti, dal condono edilizio al Btp Sanità

Alle fine sono stati poco meno di seimila gli emendamenti presentati al disegno di legge della manovra di Bilancio. 5.742 in tutto: circa 1.600 dall’opposizione e circa 3.800 dalle opposizioni. Entro il 18 novembre, le richieste prioritarie – gli emendamenti «segnalati» – dovranno essere 414 in totale.

Su alcuni temi, i partiti si sono esposti diverse volte nelle ultime settimane, prima della consegna definitiva del 14 novembre. Dalla rottamazione allargata chiesta dalla Lega alla volontà di eliminare la tassa al 26% sugli affitti brevi voluta da Forza Italia.

Il condono edilizio da Fratelli d’Italia

Altri, invece, sono stati tenuti più nascosti. E sono emersi a ridosso del weekend. Come con l’annuncio, del senatore Antonio Iannone di Fratelli d’Italia: «Riapriamo i termini della sanatoria edilizia prevista dalla legge del 2003» ha scritto.

Spiegando che «ci sono state persone che hanno avuto la possibilità di accedere alla sanatoria ed altri invece che pure pagando ne sono rimasti fuori per errore della Regione Campania». L’emendamento, quindi, prevede «misure per la riqualificazione urbanistica, ambientale e paesaggistica, per l’incentivazione dell’attività di repressione dell’abusivismo edilizio, nonché per la definizione degli illeciti edilizi e delle occupazioni di aree demaniali».

Fonte: Il Sole 24 Ore