Oro storico (e un bronzo) nel canottaggio, bronzo anche per le fiorettiste e Paltrinieri fa un miracolo

Dal Sea Forest Waterway è arrivata anche un’altra medaglia, di bronzo in questo caso. Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta hanno portato il doppio pesi leggeri azzurro sul terzo gradino del podio dietro a Irlanda, oro olimpico in 6:06:43, e Germania (6:07:29). I due azzurri hanno tagliato il traguardo a +7.87 dagli irlandesi.

Nuoto

«Dire che quel che quello che ho fatto oggi è un miracolo è poco: ho preso un argento col cuore – ha commentato Gregorio Paltrinieri -. Dopo la mononucleosi ho avuto paura di tutto. Ero un Dio, vincevo tutto, mi sono dovuto fermare un mese e ricominciare dal basso. Un mio carissimo amico ieri sera mi ha scritto: queste finali si fanno col cuore, non con la testa. Ho seguito il suo consiglio. Ho ritrovato le mie sensazioni: sono venuto qui per fare tre gare, dopo gli 800, i 1500 e la 10 chilometri, e ora sono sulla buona strada».

La medaglia d’oro è stata vinta dall’americano Robert Finke, che ha chiuso con soli 24 centimetri in meno dell’azzurro. Bronzo all’ucraino Mykhailo Romanciuk.

Alessandro Miressi ha concluso al sesto posto la finale dei 100 stile libero. La medaglia d’oro è stata vinta dal fenomeno Usa, Caeleb Dressel, con il record olimpico di 47’02’’. Argento all’australiano Kyle Chalmers, bronzo al russo Kliment Koleshinok. Miressi ha nuotato in 47’86’’, un tempo decisamente alto e in peggioramento rispetto alle ultime uscite dove aveva nuotato sempre sotto i 47’5’’.

Volley

Nuovo successo della nazionale femminile di pallavolo nel torneo olimpico di Tokyo 2020. Le azzurre hanno battuto 3-0 l’Argentina (25-21, 25-16, 25-15) e restano dunque a punteggio pieno nel girone B prima delle ultime due giornate con la Cina e gli Usa.

Fonte: Il Sole 24 Ore