A Lauro Marchetti il premio Campiello Natura

A Lauro Marchetti il premio Campiello Natura

È Lauro Marchetti, con il suo libro “Memorie di Ninfa” (Allemandi Editore), il vincitore della terza edizione del Campiello Natura – Premio Venice Gardens Foundation. L’annuncio è stato dato ieri nel corso della conferenza stampa conclusiva del Premio Campiello, tenutasi presso la Casa di The Human Safety Net, situata nelle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia.

Lo scrittore è stato poi premiato sul palco della Fenice, durante la cerimonia conclusiva del premio. A premiare Marchetti è stata Adele Re Rebaudengo, Presidente di Venice Gardens Foundation.

Nato dalla sinergia tra la Fondazione Il Campiello di Confindustria Veneto e Venice Gardens Foundation, il premio si rivolge a opere letterarie che, con sensibilità e profondità, interpretano e favoriscono un rapporto profondo e armonioso con la natura in ragione dell’affinità, dell’equilibrio e del rispetto, contribuendo alla sua salvaguardia, al suo ascolto, alla sua comprensione.

La Giuria dei Letterati del Premio Campiello ha decretato il vincitore con la seguente motivazione:

“Un libro che racconta dalle origini la vita, l’essenza e l’anima di un giardino straordinario arrivato a noi grazie all’impegno, alla visione e alla lungimiranza della nobile stirpe dei Principi Caetani, signori di Ninfa e Sermoneta; in particolare, delle donne della casata, Ada, Marguerite e Lelia.

Fonte: Il Sole 24 Ore