A Osaka è l’Expo dell’Italia, vinto l’oro del Bie. Meloni: premio al genio italiano

A Osaka è l’Expo dell’Italia, vinto l’oro del Bie. Meloni: premio al genio italiano

Si conclude con un successo senza precedenti la partecipazione italiana a Expo 2025 Osaka. Il Padiglione Italia ha infatti ricevuto dal Bureau international des expositions (Bie) — l’organizzazione intergovernativa che supervisiona e assegna i riconoscimenti ufficiali delle Esposizioni Universali — il primo premio assoluto per la categoria Theme Development, il riconoscimento più prestigioso conferito dal Bie.

Si tratta di una prima storica per l’Italia, che supera ogni precedente risultato ottenuto nelle passate Esposizioni Universali. A ritirare il premio alla Expo Hall Shining Hat l’ambasciatore Mario Vattani, commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, che ha dichiarato: «Abbiamo interpretato il tema di Expo nel modo che più appartiene alla cultura della nostra grande Nazione, partendo dal concetto che “l’arte rigenera la vita”». Secondo il commissario generale «è un riconoscimento che premia un lavoro di squadra corale. Regioni, aziende, mondo della cultura, sistema Paese: l’Italia intera ha vinto all’Expo di Osaka: l’Italia intera ha vinto all’Expo di Osaka».

«Questo premio – ha concluso Vattani – non celebra solo un padiglione, ma un’idea dell’Italia: un Paese che crede nel futuro, che sa unire arte e tecnologia, tradizione e innovazione, e che con la forza del suo talento collettivo sa farsi ammirare nel mondo».

Meloni, premio che celebra nostro genio

«Riempie di orgoglio il primo premio assoluto assegnato dalla Giuria del Bureau International des Expositions al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka per la categoria Theme Development’ il riconoscimento più prestigioso del Bie». Lo afferma la premier Giorgia Meloni in una dichiarazione. «Il Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka – sottolinea la presidente del Consiglio – è stato concepito e realizzato come una vera piazza rinascimentale, una sintesi tra tradizione e innovazione, dove in questi mesi si sono incontrati bellezza e creatività e sono nate nuove collaborazioni e opportunità per il sistema produttivo e la crescita della nostra economia». Per Meloni è «un premio che celebra il genio italiano, inorgoglisce la Nazione e conferma che l’Italia – quando fa squadra unendo Istituzioni, imprese e territori – rappresenta al meglio nel mondo la propria identità e il proprio talento».

Fonte: Il Sole 24 Ore