
A Parigi le conversazioni artistiche del maestro profumiere Francis Kurkdjian
Dal 29 ottobre al 23 novembre 2025 il Palais de Tokyo di Parigi, ospita una mostra retrospettiva che celebra la ricchezza dell’universo olfattivo di Francis Kurkdjian tramite le sue conversazioni artistiche.
Il profumo, nelle sue espressioni più varie e inattese, è il fil rouge di questa esposizione immersiva che invita il visitatore a vivere sorprendenti esperienze olfattive e a ripensare il ruolo del profumo nel nostro modo di percepire, vedere e comprendere l’arte e il mondo.
Ripercorrendo 30 anni di creazioni del parfumeur, vengono riattivate installazioni e ambienti olfattivi che hanno lasciato il segno, in Francia e nel mondo. Attraverso questo percorso multisensoriale, la mostra svela le molteplici modalità di diffusione del profumo rivisitate o inventate da Francis Kurkdjian: alcune poetiche, come le fontane e le fughe di bolle profumate create per il Castello di Versailles o il Grand Palais, di cui restano tracce in fotografie e video. Altre sorprendenti, come L’Or Bleu, un’acqua profumata da bere, elaborata in collaborazione con l’artista Yann Toma.
Fonte: Il Sole 24 Ore