
A Venezia il Festival di Musica Contemporanea della Biennale
A Venezia per ascoltare musiche nuove, al Festival di Musica Contemporanea della Biennale, fondato nel 1930 da figure leggendarie come Mario Labroca e Alfredo Casella. Assisteremo al corteo musicale d’apertura, dal Ponte dei Giardini al Giardino delle Vergini; e andremo anche nell’Isola Misteriosa,: un viaggio mistico musicale verso un’isola della Laguna, avvolta nel mistero.
A Parigi, invece, una delle grandi commedie musicali anni Sessanta, “Les Demoiselles de Rochefort”, di cui ricordiamo il celebre film con Catherine Deneuve e Françoise Dorléac.
Venezia
Dall’11 al 25 ottobre il 69° Festival di Musica Contemporanea della Biennale. La nuova direttrice è la trentacinquenne compositrice Caterina Barbieri. Il programma – che si apre con un corteo musicale d’acqua, dal Ponte dei Giardini al Giardino delle Vergini – affonda le sue radici nella musica elettronica e nel minimalismo, ma si dirama in molteplici direzioni. Ascolteremo così aree musicali e autori diversi dai precedenti Festival; e andremo (il 19) anche nell’Isola Misteriosa, un viaggio mistico musicale, con interventi sonori e performativi site-specific in un’isola della Laguna. Ascolteremo dalla musica elettronica, drone e minimalista all’ ambient, glitch e computer-music; il folk cosmogonico, la sintesi tra maqam arabo, jazz e poesia Sufi di Miniawy, lo sperimentalismo afrofuturista con Actress, Nkisi e DeForrest Brown Junior, l’hyperpop multidisciplinare di Ecco2k e le sperimentazioni tra free-jazz, impro-noise e elettronica di Toral e Mabe Fratti.
Una altra novità è l’LSD (La Stella Dentro) Centre, nelle Sale d’Armi dell’Arsenale, spazio dedicato all’ascolto profondo, allo scambio e all’incontro. Dove il pubblico si mescola agli artisti per incontrarsi, riposare e sognare; performance dal vivo, sessioni di ascolto e dibattiti, oltre alle installazioni audiovisive di Meredith Monk e Maxime Denuc.
Parigi
Al Théâtre du Lido in scena fino all’11 gennaio la commedia musicale “Les Demoiselles de Rochefort, tratto dal celebre film musicale omonimo di Jacques Demy, del 1967, che allora vedeva protagoniste Catherine Deneuve e Françoise Dorléac. La musica è di Michel Legrand, di cui ricordiamo i tre Oscar vinti con “Quell’estate del ‘42”, “Yentl”, “Il caso Thomas Crown” e le numerose candidature; duecento colonne sonore, tra cui per “La piscina” con Schneider e Delon, e “Mai dire mai” con Sean Connery, cinque Grammy. Demy vinse la Palma d’Oro al Festival di Cannes per “Les parapluies de Cherbourg”.
Fonte: Il Sole 24 Ore