
A Venezia in mostra opere di Giorgio Piccaia sull’armonia dei numeri
Venezia, nel mese di agosto, ha accolto la prima puntata del Fibonacci Tour dell’artista italo-svizzero Giorgio Piccaia. Dopo il successo della mostra evento a Pisa nel 2022, dove Piccaia era stato invitato dall’assessore al Turismo, Paolo Pesciatini, per celebrare gli 850 anni dalla nascita del grande matematico pisano, un’altra mostra per l’artista nella città lagunare che con il suo tour è approdato negli spazi della Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani con una nuova grande esposizione: “Natura Est. L’armonia dei numeri”, allestita nel mese di agosto negli spazi della Fondazione.
La mostra “Natura Est. L’armonia dei numeri” continuerà, dal 26 settembre 2025, sempre a Venezia, nel Palazzo della Fondazione Donà dalle Rose, dove Giorgio Piccaia esporrà i suoi quadri con le sculture di Rosa Mundi e dell’artista rumeno Florin Codre.
L’inaugurazione sarà in concomitanza con l’apertura dell’evento “Una marea di libri”, una non stop letteraria accolta nella prestigiosa Fondazione di Fondamenta Nove e curata da Chiara Donà dalle Rose e Melania Rocca.
Così scrive Dania Cusenza sulle opere di Piccaia: “1 1 2 3 5 8… Di prevedibile nelle tele di Giorgio Piccaia c’è solo la sequenza di Fibonacci. Non c’è cinque che assomigli ad un altro cinque. Dervisci di colore. Capriole rassicuranti. Ciascun numero porta con sé una storia. Di luce e d’ombra. Da guardare anche con la testa all’ingiù. Perché non esiste un nord e non esiste un sud. Non un Est né un Ovest. Solo tante schegge di tempo. Irripetibili…”.
Francesco Cevasco: “…anche qui, i numeri sfilano tra le opere di Giorgio Piccaia. Ma si arrampicano liberi tra queste pareti. L’artista ne rispetta il segno e si precipita nel loro senso ma dà loro pure uno sguardo spirituale, un soffio esoterico. Sembra frantumarli sulle tante tele che in realtà compongono un unico segmento di una infinita sequenza…”.
Fonte: Il Sole 24 Ore