A W. P. Carey quattro immobili di Metra in Italia (e il centro R&D in Canada)

Un’operazione di acquisto sale and leaseback transfrontaliera, che unisce Italia e Canada. W. P. Carey – fondo immobiliare net lease quotato a Wall Street e specializzato in vendite con patto di locazione e infrastrutture su misura – ha annunciato la vendita – con patto di locazione, da 80 milioni di euro – di un portafoglio di immobili industriali e per attività di ricerca e sviluppo, per un totale di circa 103mila metri quadrati, distribuiti tra Italia e Canada. Il portafoglio comprende quattro immobili industriali mission-critical in Italia e un immobile per attività di R&S in Canada ed è concesso in triplo net lease a Metra Spa e Metra Aluminium, produttore globale di profili in alluminio estruso e relativi servizi (tra cui verniciatura, ossidazione, lavorazioni meccaniche, saldatura e assemblaggio).

L’operazione

Metra, l’affittuario – leader nel suo mercato e sostenuto da una forte sponsorizzazione di private equity – offre una gamma completa di profili in alluminio estruso, utilizzati principalmente nei mercati finali dell’industria, delle costruzioni e dell’edilizia in Europa e Nord America. Metra ha la propria sede centrale in Italia, con stabilimenti produttivi situati in Italia, Usa e in Canada. Nel 2021, è stata acquisita da KPS Capital Partners LP, società di private equity globale con sede a New York.

Il portafoglio oggetto dell’operazione riveste un’importanza essenziale per le attività aziendali di Metra. Gli immobili sono altamente funzionali e difficili da replicare, avendo richiesto lunghi processi di costruzione e messa in servizio, significativi costi di acquisizione e un posizionamento strategico in Italia e Canada.
Metra è affittuario di W. P. Carey dal 2022, dopo l’operazione di vendita con patto di locazione del suo immobile in Québec e questa transazione rappresenta anche la terza operazione di vendita con patto di locazione condotta da W. P. Carey con una società del portafoglio KPS.

Su cinque stabilimenti che Metra ha in Italia, l’operazione ne coinvolge solo quattro, quelli che si trovano nel Nord Italia (Serravalle Scrivia, Rodengo Saiano, Villafranca e Montale) e che saranno concessi in triplo net lease con un contratto di locazione master a lungo termine che prevede aumenti annuali del canone di locazione. Al contratto di locazione tra W. P. Carey e Metra, che prevede aumenti annuali fissi dei canoni, sarà aggiunto anche l’immobili acquisito nel 2022 in Canada.

Gli obiettivi

«Questa operazione transfrontaliera – ha detto Christopher Mertlitz, head of european investments di W. P. Carey – rappresenta un ottimo esempio della nostra filosofia d’investimento incentrata su immobili mission-critical dati in locazione a società meritevoli di credito. Dimostra anche la nostra capacità di creare collaborazioni di lunga durata con i nostri affittuari e partner commerciali, comprese le società di private equity. In particolare, alla luce degli elevati tassi d’interesse attualmente in vigore, l’accesso alla liquidità rimane fondamentale. Pertanto, siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con Metra e KPS per consentire loro di sbloccare capitale per supportare i loro obiettivi commerciali attuali».

Fonte: Il Sole 24 Ore