Abusi sessuali, il rapper Diddy rischia 20 anni di carcere per le feste Freak Offs

Abusi sessuali, il rapper Diddy rischia 20 anni di carcere per le feste Freak Offs

I giurati hanno visto filmati delle videocamere di sicurezza con Combs che prendeva a calci e trascinava Ventura nel corridoio di un hotel nel 2016, un episodio che, secondo le testimonianze, è avvenuto dopo un Freaky Off. Jane ha testimoniato che Combs l’anno scorso l’ha aggredita e l’ha obbligata a fare sesso contro la sua volontà. Gli avvocati di Combs hanno riconosciuto che l’uomo ha abusato delle sue fidanzate, ma hanno sostenuto che queste ultime prendevano parte volontariamente alle prestazioni sessuali. Sia Ventura che Jane hanno testimoniato di aver a volte partecipato consensualmente perché amavano Combs e volevano compiacerlo.

La riabilitazione in carcere

I pubblici ministeri stanno spingendo affinché Combs trascorra 11 anni e tre mesi in carcere. Gli avvocati della difesa affermano che la pena appropriata è di 14 mesi, il che significherebbe che Combs verrebbe rilasciato entro la fine dell’anno. Nel chiedere clemenza, gli avvocati di Combs hanno affermato che ha aiutato i suoi compagni di detenzione al Metropolitan Detention Center di Brooklyn tenendo un corso di sei settimane sulla gestione aziendale e lo sviluppo personale chiamato Free Game with Diddy. «La scena e le immagini di me che aggredisco Cassie mi tornano in mente ogni giorno», ha scritto Combs nella sua lettera al giudice, esprimendo rimorso e «vergogna».

Gli imputati per reati di prostituzione che comportano violenza sono regolarmente soggetti a pene severe. «L’imputato non dovrebbe fare eccezione», hanno scritto i pubblici ministeri in un documento del 30 settembre, «soprattutto quando la sua storia e le sue caratteristiche dimostrano anni di violenza».

Uno scandalo senza precedenti nella musica americana

Nello scandalo che ha portato Combs alla condanna, sono state centinaia le donne e gli uomini che lo hanno accusato di violenze e abusi sessuali: tutti hanno descritto il rapper e produttore discografico come un predatore sessuale violento, che stordiva le sue vittime con alcol e droghe prima di abusarne, imponendo loro il silenzio con le minacce e sfruttando la sua posizione di potere.

Combs – noto anche come P. Diddy e in precedenza Puff Daddy – è stato per anni una delle figure più influenti della musica e dello star system americani, tanto da mettere assieme un patrimonio che Forbes stima vicino al miliardo di dollari.

Fonte: Il Sole 24 Ore