
Acutis e Frassati proclamati santi. Papa Leone: giornata bellissima
Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati sono santi. Li ha proclamati il Papa con il rito di canonizzazione presieduto sul sagrato della Basilica di San Pietro.
La canonizzazione
Si tratta della sua prima canonizzazione da quando e’ stato eletto al soglio di Pietro. Precedentemente il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero per le cause dei santi – accanto a lui i due postulatori – ha sintetizzato la vita dei due giovani morti per una malattia fulminante ed improvvisa . La Chiesa da oggi ha così due nuovi giovani santi, santi della “porta accanto”.
Papa Leone: giornata bellissima
«Buongiorno e buona domenica. Fratelli e sorelle benvenuti, oggi è una bellissima giornata per l’Italia e per tutto il mondo». Così Papa Leone è sceso, a sorpresa, sul sagrato di piazza San Pietro per salutare quanti stanno partecipando alla cerimonia di canonizzazione di Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis. Il ponfefice ha voluto salutare tutti i presenti, soprattutto i giovani «venuti – ha detto – a questa santa messa da tutto il mondo. E’ veramente una benedizione del Signore, trovarci qui». Papa Prevost ha, quindi, salutato i familiari dei nuovi santi che, ha concluso, hanno insegnato «l’amore per Gesù Cristo, per l’Eucarestia ma anche l’amore per i poveri».
Quasi 70mila fedeli a San Pietro
Sono quasi 70mila i fedeli arrivati a piazza San Pietro, a Roma, per assistere alla liturgia di canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati celebrata da Papa Leone XIV. L’afflusso è ancora in corso e si sta svolgendo in modo regolare, secondo quanto si apprende dalla Sala per la gestione della sicurezza dei grandi eventi della Questura di Roma. In campo, da ieri sera, un dispositivo di sicurezza con oltre 600 tra uomini e donne appartenenti alle forze di polizia.
Fonte: Il Sole 24 Ore