AI, BlackRock guida l’acquisizione da 40 mld di dollari di Aligned Data Centers
Ancora movimenti finanziari importanti, attorno all’intelligenza artificiale. In queste ore, un gruppo di investitori guidato da Global Infrastructure Partners (GIP) (controllata di BlackRock) ha reso noto di aver raggiunto un accordo per acquistare Aligned Data Centers in un’operazione dal valore complessivo di 40 miliardi di dollari. Cifre alle quali ormai il mondo che gravita attorno all’AI ci ha abituato.
Da sottolineare come apartecipare all’investimento ci sarà anche MGX, società fondata dal fondo sovrano di Abu Dhabi Mubadala Investment Co., e focalizzata sullo sviluppo dell’AI.
Più nel dettaglio, il gruppo di acquirenti rileverà Aligned da Macquarie Asset Management, che aveva effettuato il suo primo investimento nella società nel 2018.
Numeri alla mano, l’operazione rappresenta la più grande acquisizione di data center mai realizzata e punta a intercettare uno dei principali effetti collaterali dell’esplosione della spesa globale in intelligenza artificiale. Aligned, con sede in Texas, opera negli Stati Uniti e in Sud America, e gestisce 50 campus e 78 data center tra strutture operative e in fase di sviluppo, secondo quanto scritto sul sito dell’azienda. Lo scorso gennaio la società aveva già raccolto oltre 12 miliardi di dollari in equity e debito da investitori tra cui fondi gestiti dalla stessa Macquarie.
Il closing dell’accordo è previsto per la prima metà del 2026, secondo quanto dichiarato dal consorzio di acquirenti. E segnerà l’ennesima mossa di un’ondata crescente di acquisizioni e investimenti nel settore dell’AI. Una situazione, quella del valore crescente delle società legate all’AI, che ha però suscitato preoccupazioni tra alcuni analisti, secondo cui l’attuale corsa all’espansione infrastrutturale potrebbe superare la domanda reale di servizi AI, che non ha ancora raggiunto una piena monetizzazione su larga scala.
Fonte: Il Sole 24 Ore