Al via da Genova la regata non stop verso Venezia
Con le sue 1.492 miglia non-stop (numero che rimanda all’anno della scoperta dell’America) è la più lunga regata del Mediterraneo. E quest’anno prenderà il largo da Genova, oggi, 5 novembre, intorno alle 15, per approdare, tra il 17 e il 19, a Venezia, con premiazione prevista il 22 novembre. Si tratta della V edizione del Marina militare Nastro rosa tour 2025 – Il veloce, il giro dell’Italia a vela nato per promuovere i valori e il brand della Marina. E quest’anno la cerimonia di partenza della gara avrà una location d’eccezione: la nave scuola Palinuro, in sosta, per l’occasione, presso la Calata molo vecchio del porto antico di Genova.
L’evento quest’anno ha coinvolto, nella fase preselettiva, che si è svolta nei cinque giorni precedenti lo start, 30 imbarcazioni con team internazionali provenienti da 14 Paesi. Gli equipaggi si sono sfidati, a bordo delle Figaro Beneteau 3, e solo 10 crew hanno potuto accedere alla griglia di partenza per competere nel Mediterraneo: saranno presentate questo pomeriggio, durante la cerimonia.
Cerimonia su Nave Palinuro
Non lontano dalla nave Palinuro, veliero che viene utilizzato per la formazione degli allievi sottufficiali e degli studenti della Scuola navale militare Francesco Morosini, è allestito un race village, al cui interno trovano spazio gli stand degli enti che hanno sostenuto l’iniziativa (Regione Liguria, Comune di Genova, Marina militare e Fiv) nonché aree attrezzate per diverse attività e il simulatore di regata della Federazione italiana vela.
La competizione è organizzata da Difesa Servizi (società al 100% del ministero della Difesa, con la missione di valorizzare gli asset militari italiani, in chiave economica), in collaborazione con la Marina militare e Ssi sports & events, con il supporto del ministero per lo Sport, di Enit (main partner del tour), della Fiv e con il patrocinio del Coni.
Alla cerimonia di partenza sono attesi il presidente del consiglio regionale della Liguria, Stefano Balleari, la sindaca di Genova, Silvia Salis, l’ammiraglio di divisione Flavio Biagi, comandante marittimo Nord, l’ad di Difesa servizi, Luca Andreoli, il segretario generale della Fiv, Alberto Volandri, e il ceo di Ssi sports & events, Riccardo Simoneschi.
Fonte: Il Sole 24 Ore