Alibaba investe 100 milioni in startup cinese di robot umanoidi

Alibaba investe 100 milioni in startup cinese di robot umanoidi

Mentre la corsa ai robot domestici si intensifica, la startup cinese di robot umanoidi X Square Robot ha annunciato lunedì di aver ottenuto circa 100 milioni di dollari in un round di finanziamento guidato da Alibaba. La notizia è stata diffusa dal portale americano Cnbc.

Secondo il ceo Yang Qian, si tratta dell’ottavo round di finanziamento per la startup con sede a Shenzhen da quando l’azienda è stata lanciata meno di due anni fa, nel dicembre 2023. Ha dichiarato a Cnbc che l’ultimo accordo porta l’investimento totale in X Square Robot a circa 2 miliardi di yuan (280 milioni di dollari).

Anche HongShan, precedentemente Sequoia Capital China, ha partecipato all’ultimo round di finanziamento, insieme a Meituan, Legend Star, Legend Capital e Ince Capital. La startup ha rifiutato di commentare l’operazione.

Le società di venture capital si sono affrettate a investire denaro nei robot umanoidi, nella convinzione che la loro integrazione con l’intelligenza artificiale generativa trasformerà il modo in cui le macchine interagiscono con gli esseri umani.

Fonte: Il Sole 24 Ore