
All’Its Maker Academy occupazione al 100%
Nuova tappa del viaggio che il Sole 24 Ore dedica agli Its Academy. In questa puntata scopriamo più da vicino l’Its Maker Academy dell’Emilia Romagna, un’eccellenza formativa nell’ambito della meccatronica che ha dodici sedi formative nella regione.
L’Istituto
L’Istituto, che offre corsi di meccanica, meccatronica, motoristica e packaging, accoglie oltre 930 studenti fra il primo e il secondo anno di corso. Il tasso di occupazione sfiora il 100% e sono tutti impieghi coerenti con la formazione svolta, grazie anche alla spinta del Pnrr. Sono in partenza più di venti percorsi formativi.
Il link con le aziende
Collaborano con l’Its circa 200 aziende che sono centrali nella formazione, offrono impieghi di qualità, tirocini aziendali, contratti di apprendistato. Un contributo che si vede nei numeri dal 2013, anno di piena operatività dell’Its, sono ben 55 i corsi premiati per la qualità dell’offerta formativa a vantaggio degli studenti.
Le opportunità per i giovani
«Nei ragazzi – spiega il direttore dell’Its Maker Academy Giuseppe Boschini – cerchiamo passione, passione per un lavoro bellissimo che è quello nel mondo industriale emiliano romagnolo che è fatto dalla Motor Valley, quindi i grandissimi marchi dell’automotive dell’Emilia Romagna, ma è fatto anche da tanta meccatronica, da tanta automazione industriale. Ci sono tantissime carriere molto interessanti, anche gratificanti dal punto di vista economico e quindi noi cerchiamo ragazzi che abbiano voglia di cogliere questa opportunità attraverso l’Its, che è un ponte verso questo mondo del lavoro estremamente dinamico».
Percorsi giusti anche per le ragazze
«Collaboriamo con i più grandi marchi che sono nostri soci e quindi se volete diventare specialisti del mondo del veicolo o della moto abbiamo i corsi a Misano e siamo l’Its per voi – ha aggiunto Boschini -. Poi c’è tutto il mondo dell’automazione, del packaging, che forse è un po’ meno conosciuto perché non si producono macchine da corsa, ma sono comunque, le migliori macchine italiane per l’industria. Quindi è un mondo comunque ricco di professioni che si possono svolgere in Italia, all’estero e dove si cercano tantissimi tecnici e anche tante ragazze. Non lo diciamo mai, ma queste carriere sono adattissime anche alle ragazze che, superando un po’ i pregiudizi, vogliono avvicinarsi al mondo industriale».
Fonte: Il Sole 24 Ore