Allo scienziato Giorgio Parisi il premio Spadolini

Allo scienziato Giorgio Parisi il premio Spadolini

CASTIGLIONCELLO. È stato assegnato allo scienziato Giorgio Parisi il Premio di Cultura Politica Giovanni Spadolini. La cerimonia di conferimento del premio, giunto alla XX edizione, si è svolta a Castiglioncello, nell’anfiteatro del parco del Castello Pasquini. Lo scorso anno era stato premiato il regista Pupi Avati. Promosso dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, il premio coincide quest’anno con il centenario della nascita dello statista fiorentino, che ha trascorso i periodi di vacanza, nel corso dell’intera vita, proprio a Castiglioncello, nella perla della Riviera degli Etruschi, una terra cara ai pittori Macchiaioli e al padre Guido, artista di fama nazionale.

Ceccuti: il premio al fisico Parisi nel centenario della nascita di Spadolini

«Assegnare il premio a Giorgio Parisi, fisico insigne di prestigio internazionale, Premio Nobel nel 2021, significa – afferma il presidente della Fondazione Spadolini Cosimo Ceccuti – rendere omaggio alla figura più alta che nel centenario della nascita di Giovanni Spadolini potesse esaltare il suo infinito amore per la cultura, filo rosso del suo impegno di studioso, giornalista e uomo delle istituzioni».

Parisi, anche lo scienziato deve contribuire al progresso della collettività

«È un grande piacere – dice Giorgio Parisi – ricevere il premio Spadolini di cultura politica. Appartengo a una generazione che ha sempre considerato l’impegno sociale e la politica elementi essenziali per la vita di ciascuno. Anche lo scienziato con la sua opera e il suo sapere deve contribuire al progresso della collettività». Il riconoscimento al professor Parisi, esempio luminoso dell’Italia della ragione – come recita la motivazione – è stato consegnato dal sindaco di Rosignano Marittimo Claudio Marabotti.

Il francobollo dedicato a Spadolini

E Poste italiane ha presentato il francobollo emesso a 100 dalla nascita di Giovanni Spadolini. Nell’anfiteatro del Castello Pasquini si è svolta anche la cerimonia di timbratura con un annullo speciale creato appositamente per il XX anniversario del Premio cultura politica.

Fonte: Il Sole 24 Ore