Allwyn acquisisce la maggioranza di PrizePicks per 1,6 miliardi
Il leader internazionale delle lotterie, Allwyn International, ha acquisito circa il 62,3% di PrizePicks, societa Usa specializzata in “daily fantasy sport” (fantacalcio e affini) per un corrispettivo iniziale in contanti di 1,6 miliardi di dollari (la società è stata valutata 2,5 miliardi di dollari). La transazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2026, in seguito alla conclusione delle procedure legali. Questa acquisizione segna l’ingresso di Allwyn nel settore dello sport e dell’intrattenimento negli Stati Uniti e l’espansione oltre le operazioni della lotteria dell’Illinois.
PrizePicks, fondata nel 2015, è cresciuta rapidamente fino a diventare il più grande operatore di “daily fantasy sport” del Nord America, nota per i suoi prodotti innovativi che puntano a coinvolgere e mettere la community in interazione con gli atleti.
La partnership mira a sfruttare le risorse di Allwyn per accelerare la crescita e l’innovazione di PrizePicks, migliorando il coinvolgimento dei fan attraverso la tecnologia. PrizePicks continuerà a operare come marchio autonomo sotto la guida del ceo Mike Ybarra, e l’attuale team di dirigenza manterrà una proprietà significativa. Il team esecutivo ha una vasta esperienza nei settori dei giochi e dell’intrattenimento e lavora per indirizzare PrizePicks verso un’ulteriore crescita.
«Questa acquisizione – ha detto Karel Komarek, fondatore e presidente di Allwyn – continuerà a guidare lo slancio di Allwyn e ad espandere la nostra attività negli Stati Uniti. PrizePicks ha stabilito le sue credenziali come pioniere del settore, rivoluzionando il modo in cui i fan interagiscono con gli atleti che amano, rendendo i concorsi più emozionanti e coinvolgenti».
«Si tratta – ha aggiunto Robert Chvatal, ceo di Allwyn – di un investimento europeo significativo e il più grande di Allwyn negli Stati Uniti fino a oggi. PrizePicks è un’azienda che sta dando potere a una nuova generazione di fan che vogliono interagire con lo sport e i loro atleti preferiti, senza rimanere solo spettatori. PrizePicks ha creato una piattaforma intuitiva che semplifica il processo di previsione qualificata».
Fonte: Il Sole 24 Ore