Amazon, 1 miliardo per aumentare i salari negli Usa

Amazon, 1 miliardo per aumentare i salari negli Usa

Un investimento di 1 miliardo di dollari per aumentare i salari e abbassare i costi dei piani sanitari per i dipendenti negli Stati Uniti impiegati in magazzino/trasporto. Amazon ha reso noto che la paga media salirà a oltre 23 dollari all’ora e che alcuni dei dipendenti più anziani vedranno un aumento compreso tra 1,10 e 1,90 dollari all’ora. I dipendenti a tempo pieno, in media, vedranno un aumento di stipendio pari a 1.600 dollari all’anno.

I piani sanitari

Il colosso dell’eCommerce ha inoltre detto che abbasserà il costo del suo piano sanitario di ingresso a 5 dollari a settimana e 5 dollari per i co-pagamenti, a partire dal prossimo anno. Secondo l’azienda ciò ridurrà i contributi settimanali del 34% e i co-pagamenti dell’87% per assistenza primaria, salute mentale e la maggior parte delle visite non specialistiche per i dipendenti che utilizzano il piano base.

Amazon conta una forza lavoro globale di 1,5 milioni di dipendenti. Lo scorso dicembre, sette impianti Amazon sono entrati in sciopero, un tentativo dell’Unione Teamsters di fare pressione sull’azienda per un accordo sul lavoro durante un periodo chiave di shopping. Nello stesso mese, Amazon ha raggiunto un accordo con l’Amministrazione per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro che richiede di adottare misure ergonomiche a livello aziendale presso strutture in tutto il paese.

L’agenzia ha sostenuto che condizioni di lavoro pericolose hanno portato a gravi problemi alla schiena e ad altri disturbi muscolo-scheletrici nelle strutture Amazon.

Fonte: Il Sole 24 Ore