
Amazon intende sostituire mezzo milione di lavoratori con robot
Una serie di documenti strategici interni visionati dal New York Times rivelano che i dirigenti di Amazon stanno lavorando per sostituire oltre mezzo milione di posti di lavoro con robot.
La forza lavoro di Amazon negli Stati Uniti è più che triplicata dal 2018, raggiungendo quasi 1,2 milioni. Tuttavia, il team di automazione di Amazon prevede che l’azienda potrà evitare di assumere oltre 160.000 persone negli Stati Uniti entro il 2027. Ciò consentirebbe di risparmiare circa 30 centesimi su ogni articolo che Amazon preleva, imballa e consegna ai clienti.
Lo scorso anno, i dirigenti di Amazon hanno dichiarato al consiglio di amministrazione che l’automazione eviterà di aumentare la forza lavoro negli Stati Uniti nei prossimi anni, nonostante si preveda il raddoppio di vendite entro il 2033. In termini numerici si tratta di oltre 600.000 persone che Amazon non avrebbe più bisogno di assumere.
Nelle strutture progettate per consegne superveloci, Amazon intende automatizzare il 75% delle sue operazioni, impiegando pochissimi esseri umani. Il gigante dell’e-commerce ha risposto dicendo che i documenti del Times erano incompleti.
Fonte: Il Sole 24 Ore