Ambiente: Mosca città più inquinante d’Europa, Torino settima
Il nuovo ranking 2025 di Ener2Crowd sulle città più inquinanti d’Europa lancia un monito drammatico: «L’Europa sta soffocando sotto il peso delle sue stesse emissioni».
Mosca guida la classifica con oltre 141 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti, seguita da Istanbul (87,4 Mt) e San Pietroburgo (53 Mt).
«Il caldo estremo che stiamo vivendo non è un’eccezione, ma il volto più tangibile della crisi climatica – sottolinea Niccolò Sovico, ceo di Ener2Crowd -. Possiamo ancora invertire la rotta, ma dobbiamo agire subito».
Anche l’Italia non è immune: Torino compare al settimo posto in Europa, con 23 milioni di tonnellate di Co2. Subito dietro si piazzano altre capitali e metropoli del continente, come Francoforte, Atene, Berlino e Parigi.
I dati sono stati elaborati da Ener2Crowd, la piattaforma e app numero uno in Italia per gli investimenti Esg, basandosi su quanto rilevato dai ricercatori Ting Wei, Junliang Wu e Shaoqing Chen della School of Environmental Science and Engineering presso la Sun Yat-sen University in Cina nella loro ricerca ’Keeping Track of Greenhouse Gas Emission Reduction Progress and Targets in 167 Cities Worldwide.
Fonte: Il Sole 24 Ore