Annullato l’Air show dell’Aquila dopo la morte di un pilota del 118

Annullato l’Air show dell’Aquila dopo la morte di un pilota del 118

Annullato l’Air show dell’Aquila, dopo l’incidente che ha causato la morte di un pilota del 118. «Con il dolore nel cuore per questa nuova tragedia che ha colpito gli operatori del 118, insieme agli organizzatori della manifestazione e unitamente al consigliere delegato Livio Vittorini, che aveva seguito tutta la fase organizzativa, abbiamo condiviso la necessità di annullare gli eventi dell’Air Show previsti per oggi e per domani». L’annuncio è giunto dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. La decisione subito dopo il sopralluogo all’Aeroporto dei Parchi dove, questa mattina, un pilota della società Avincis, società affidataria del servizio di elisoccorso in Abruzzo, ha perso la vita investito da un’autocisterna.

La vittima aveva 41 anni

La vittima, di soli 41 anni, si chiamava Paolo Dal Pozzo ed era originario di Varese. Questa mattina era impegnato come co-pilota al servizio del 118. Nel drammatico incidente, prima delle prove dell’Air Show che avrebbero dovuto aprire la due giorni di festa con le Frecce Tricolori all’Aquila, una cisterna, durante una manovra all’aeroporto di Preturo, lo ha travolto e ucciso. L’autocisterna stava per fare rifornimento ai mezzi del 118, all’aeroporto di Preturo, al centro della manifestazione, quando ha investito l’uomo non lasciandogli scampo. Paolo Dal Pozzo è stato investito e schiacciato dall’autocisterna, in fase di manovra, in un angolo cieco dell’area dello scalo, mentre si procedeva al rifornimento di carburante per i velivoli. Sul posto indagano le forze dell’ordine. Dal Pozzo, esperto di manutenzione e formazione al volo, lavorava per la società Avincis che gestisce il servizio di elisoccorso del 118 per le Asl abruzzesi.

Subito annullate le prove delle Frecce

Subito annullate le prove delle Frecce. «Per rispetto della moglie e dei figli di questa persona – ha detto il sindaco Biondi – la scelta di annullare la manifestazione è la più giusta che si potesse prendere. Ho avvertito il prefetto che nel pomeriggio coordinerà in Prefettura una riunione operativa. Mi sono confrontato anche con lui per capire come gestire le decine di migliaia di persone che erano attese per l’esibizione delle frecce tricolori e che potrebbero arrivare in numero consistente nella città dell’Aquila in questo weekend».

Cordoglio unanime di istituzioni e associazioni

Anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, è intervenuto sulla vicenda. «La tragica notizia che ha sconvolto quella che doveva essere una giornata di festa all’Aquila rende tristi tutti noi», ha commentato il governatore. «A nome personale e dell’intera Giunta regionale porgo il cordoglio alla famiglia del pilota del 118 che ha perso la vita all’aeroporto di Preturo», ha sottolineato. Il Corpo nazionale soccorso Alpino e speleologico, insieme al servizio regionale Abruzzo, ha espesso il proprio «cordoglio per la scomparsa dell’amico e collega soccorritore Paolo Dal Pozzo, copilota dell’elisoccorso del 118 dell’Aquila, vittima di un tragico incidente occorso questa mattina presso l’aereoporto di Preturo. Alla famiglia e agli amici di Paolo, alla Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila, alla società Avincis, la sincera vicinanza di tutti gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico».

Fonte: Il Sole 24 Ore