Apre la nuova area check-in dell’aeroporto di Bergamo: installati 30 nuovi banchi
Sacbo, società di gestione dell’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, inaugura la nuova area check-in che si aggiunge agli spazi già esistenti e dedicati alle operazioni di accettazione di passeggeri e bagagli. La nuova volumetria rientra nel programma dei lavori di ampliamento del terminal passeggeri che interessano l’area partenze e permetteranno di mettere a disposizione, da inizio dicembre 2025, la nuova area dedicata ai controlli di sicurezza dotata di macchine radiogene di ultima generazione, in corso di realizzazione al piano superiore sovrastante l’area check-in.
Nella nuova area check-in sono stati installati 30 nuovi banchi di accettazione, di cui 22 in modalità “self drop bag” che consentono la registrazione in autonomia del bagaglio da stiva e 8 di tipo tradizionale, in aggiunta ai 34 banchi preesistenti (28 tradizionali + 6 self drop bag), per un totale di 64 postazioni. Le due linee di banchi check-in sono sormontate da due monitor a led ad alta risoluzione che consentono migliore visibilità del quadro dei voli in tempo reale, con indicazione dell’orario e del gate di partenza, e un risparmio energetico del 30% rispetto ai consumi dei monitori lcd retroilluminati. L’intera area check-in è dotata di sensori stereoscopici per monitorare i tempi di attesa per le operazioni di accettazione.
Per i lavori di ampliamento della sezione est del terminal passeggeri, che si completeranno a dicembre 2025, Sacbo ha investito 41 milioni di euro a base d’asta di risorse finanziarie proprie. All’apertura della nuova area check-in ha corrisposto l’ampliamento del sistema di controllo radiogeno dei bagagli da stiva (Bhs) per un totale di 3.720 metri quadrati aggiunti al piano terra. Contestualmente, è stata riqualificata la viabilità di accesso al terminal, sia viaria che pedonale con allungamento e allargamento del marciapiede antistante la zona partenze.
Con 17,3 milioni di passeggeri in transito nel 2024 (+8,6% sul 2023), l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio è il terzo scalo nazionale per volume di traffico alle spalle di Roma Fiumicino e Milano Malpensa e davanti al Marco Polo di Venezia.
Fonte: Il Sole 24 Ore