
Ardian e Rockfield acquisiscono,a Barcellona, uno studentato da Acciona
Ardian e Rockfield Real Estate consolidano la loro presenza nel comparto dello student housing con un nuovo investimento in una residenza universitaria da 369 posti letto situata a Terrassa (Barcellona). Questa operazione rappresenta la seconda acquisizione in Spagna, dopo quella di Cristóbal de Moura 196 a Barcellona, e la settima conclusa da Ardian e Rockfield in appena otto mesi dal lancio della loro strategia paneuropea dedicata allo student housing. L’asset è composto da un edificio di sette piani situato in Avinguda Jaume I, 60, nell’area dell’ex fabbrica AEG a Terrassa, ed è stato acquisito da Acciona Living & Culture.
L’immobile, recentemente completato, dispone di 358 camere e quasi 3mila mq di spazi comuni interni ed esterni, e si propone come nuovo punto di riferimento per l’offerta abitativa universitaria in città. La struttura si trova in prossimità dei principali poli universitari e della stazione ferroviaria Nord, garantendo un’eccellente connessione con il centro di Terrassa e con Barcellona. L’edificio è stato progettato per offrire un ambiente moderno e sostenibile, con camere spaziose completamente arredate, palestra, mensa, piscina, ampi giardini e aree verdi.
«La Spagna – ha detto Edmund Eggins, managing director di Ardian – presenta un rapporto studenti/posti letto estremamente interessante, segno di una domanda elevata a fronte di un’offerta ancora limitata. A Terrassa sono attualmente disponibili solo 315 posti letto a fronte di una domanda stimata in circa 2.200. Le soluzioni esistenti sono obsolete e prive dei servizi di qualità che gli studenti si aspettano sempre di più. Questo asset rappresenta un’opportunità unica per entrare nel mercato Pbsa nella seconda città universitaria più importante della Catalogna, in una posizione strategica. È perfettamente in linea con la nostra strategia d’investimento, rispondendo ai più alti standard internazionali di qualità e sostenibilità».
Fonte: Il Sole 24 Ore