Arrestato in Colombia il boss della ‘ndrangheta Giuseppe Palermo – Video

Arrestato in Colombia il boss della ‘ndrangheta Giuseppe Palermo – Video

Le autorità colombiane hanno annunciato di aver catturato un presunto boss della ’ndrangheta italiana in America Latina, che è accusato di aver supervisionato il traffico di cocaina e di aver gestito rotte illegali verso l’Europa. Il sospettato è stato identificato dalla polizia colombiana come Giuseppe Palermo detto “Peppe”.

Su di lui pendeva un mandato di cattura internazionale dell’Interpol, che ne richiedeva l’arresto in 196 Paesi. È stato arrestato per strada nella capitale colombiana Bogotà nell’ambito di un’operazione coordinata fra autorità colombiane, italiane e britanniche, nonché Europol. Secondo quanto riferito dal presidente colombiano, Gustavo Petro, Giuseppe Palermo era il principale boss della ’ndrangheta delegato per l’America Latina e principale responsabile per il traffico di cocaina dal Sud America.

L’arresto è avvenuto l’11 luglio e, sui loro account X, il capo della polizia colombiana Carlos Fernando Triana e il presidente della Colombia Gustavo Petro hanno rilanciato un video della Policia Nacional che lo mostra. “Sono stati catturati in Europa 21 membri della ’ndrangheta e l’operazione si è conclusa in Colombia con la cattura di Giuseppe Palermo alias ’Peppe’, principale capo del traffico di cocaina dal Sudamerica”, ha riferito Petro, spiegando che sul boss pendeva una “segnalazione rossa dell’Interpol-Italia nell’ambito della mega operazione ’Petri’ e del progetto ’Ican’ contro la ’ndrangheta”. Triana afferma che, con l’arresto di Giuseppe Palermo, “è stato assestato un duro colpo al narcotraffico internazionale” e che questo “certifica l’impegno della Colombia nella lotta contro questo flagello e colpisce al cuore il traffico mondiale di droga”.

Fonte: Il Sole 24 Ore