Arrestato manager della Cid di Saluggia

Arrestato manager della Cid di Saluggia

La conferma è arrivata in serata direttamente dalla Questura di Vercelli: la polizia ha arrestato il manager della Cid spa di Saluggia – branch italiana della multinazionale turca Alvimedica S.Y. leader nella produzione di dispositivi biomedicali -, in esecuzione di un mandato internazionale emesso dalla magistratura turca. L’uomo, Ahmet Özcan, era latitante da quando nel febbraio scorso era stato ufficialmente incriminato in patria per i reati di frode aggravata a danno del gruppo per cui lavora, oltre che di riciclaggio.

Secondo la famiglia fondatrice della holding, assistita in Italia da Dla Piper, Ozcan avrebbe creato fondi fuori bilancio per oltre 65 milioni di dollari all’esito di una raffinata truffa realizzata, nella prospettazione degli inquirenti, attraverso un dedalo di cessioni delle aziende con promessa – non mantenuta – di retrocessione ai proprietari.

Stando agli atti d’inchiesta, nel 2023 per uscire dall’indebitamento di alcune società del gruppo, Özcan avrebbe convinto la proprietaria della holding della necessità di procedere ad una ristrutturazione finanziaria dell’intero gruppo. Il piano prevedeva che le società avrebbero dovuto essere temporaneamente trasferite a veicoli societari costituiti nei Paesi Bassi, per poi essere successivamente retrocesse una volta completata la riorganizzazione e l’avvio di un’ipotetica quotazione in borsa.

Il piano però si sarebbe drasticamente interrotto con la fuga del manager dopo l’incriminazione in patria, nonostante il contestuale ritiro del passaporto. Le procedure di estradizione per la consegna alla magistratura turca sono già state già avviate e saranno eseguito, riferiscono dalla Questura di Vercelli, nelle prossime ore.

Fonte: Il Sole 24 Ore