
Arrivano gli iPhone 17: cosa aspettarsi fra tecnologia e incognita dazi
Il giorno più atteso dell’anno, per i fan di Apple, è arrivato. Alle 19 di oggi (martedì 9 settembre) verranno svelati i nuovi iPhone 17. L’evento, che seguiremo live su queste pagine, è in programma allo Steve Jobs Theater di Cupertino. E il titolo è eloquente: “awe-dropping”, qualcosa che lascerà a bocca aperta..
Ma cosa dobbiamo aspettarci? Secondo le anticipazioni, la nuova gamma iPhone 17 comprenderà le consuete versioni standard, Pro e Pro Max, ma anche un modello inedito: l’iPhone Air. Uno smartphone progettato per essere il più leggero della linea, che richiama la filosofia dei MacBook Air e segna una novità significativa nel catalogo dell’azienda di Cupertino, da anni all’insegna di una continuità poco rischiosa. Per quanto riguarda il primo smartphone pieghevole Made in Cupertino, invece, ci sarà ancora da attendere.
Le specifiche di design circolano in rete già da giorni, e sono stati i soliti produttori di cover a svelarle. In generale, i cambiamenti dovrebbero guardare la scocca posteriore, con il comparto fotocamera che dovrebbe cambiare forma. Il resto, sarà fatto da iOS 26, che sarà il sistema operativo che accompagnerà questa uscita.
Fra le novità più interessanti potrebbe esserci l’addio definitivo alla sim fisica (in questo caso sarebbe necessaria l’eSim). Un modo per far spazio a una batteria più potente.
Accanto agli smartphone, Apple dovrebbe presentare anche l’Apple Watch Series 11 e una nuova versione degli AirPods. Proprio sugli auricolari circolano voci insistenti: potrebbero integrare la traduzione in tempo reale, che rappresenterebbe un passo avanti importante in questo tipo di tecnologia. Pochi rumors, invece, su un nuovo modello di Watch Ultra, anche se – seguendo le dinamiche di Apple – potrebbe esserci un upgrade anche di questo smartwatch.
Fonte: Il Sole 24 Ore