Aru, occhiali di design tra architettura e sostenibilità

Aru, occhiali di design tra architettura e sostenibilità

L’ispirazione è chiara fin dai nomi dei modelli: Eden, Linfa, Flos, Gea, Pan, rimandi al mondo vegetale e alla mitologia naturale, che diventano occhiali dal taglio deciso, ricchi di giochi di luce, trasparenze e cromie cangianti.

Natoorì è biodegradabile: tutti i modelli sono realizzati in acetati bio derivati dal cotone, senza plastificanti industriali, per garantire totale biodegradabilità. Anche il packaging segue la stessa filosofia: le pochette semirigide sono fatte a mano, in resina, polvere di legno e cotone pregiato, mentre la microfibra artistica che le accompagna racconta, visivamente, i valori della collezione.

Una capsule è dedicata invece ai grandi nomi dell’architettura e racchiude quattro modelli declinati ognuno in quattro varianti colore. I primi due modelli, sono stati Gae, ispirato alla Sgarsul di Gae Aulenti, e Mies, ispirato al concetto del “Less is more” di Mies van der Rohe. Si distinguono per le forme e lo stile sofisticato ed estremamente differente. «Dopo l’omaggio a questi due grandi maestri, ho voluto proseguire con Santiago Calatrava Valls, maestro dell’organicità strutturale, e Walter Gropius, pilastro del razionalismo funzionale – dice Daniela -. Il primo modello, chiamato Valls (dal secondo cognome di Calatrava), interpreta la sua visione architettonica circolare e organica attraverso un frontale lavorato con fresature opache realizzate a mano. Il secondo occhiale, Grop, è invece l’essenza del design moderno, un’ode al movimento Bauhaus, dove rigore e armonia si incontrano in un perfetto equilibrio visivo».

Il design di ARU si concretizza grazie a una leadership femminile. Tre donne coordinano le aree chiave – amministrazione, produzione, logistica – in sinergia con un network di professioniste della comunicazione. Un progetto imprenditoriale che valorizza il talento femminile in ogni fase, mantenendo il controllo qualitativo e stilistico, con una distribuzione mirata a ottici specializzati e una presenza online selezionata.

Dalla partecipazione alla Italian Trade Mission to Japan nel 2019 alla Dubai Fashion Week 2024, fino ai riconoscimenti internazionali: il sito aziendale è stato inserito tra i 10 Best Sites World da Elementor per creatività, mentre il modello Rubino è stato finalista al Premio Graziella Pagni. Nel 2021 ARU ha ricevuto il Leone d’Oro come miglior azienda dell’anno.

Fonte: Il Sole 24 Ore